• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia della ricerca + clivia

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sabato pomeriggio ho acquistato la gardenia dell'aism.
La pianta ha piccoli boccioli ma non è ancora fiorita. Sul cartellino dice che va posta all'esterno ma solo a temperature di almeno 20 gradi. Io sono di Verbania (lago maggiore) e ieri pomeriggio c'erano di sicuro 20 gradi o più ma stamane il termometro segnava 8 gradi. Che faccio? la metto fuori di giorno e la ritiro la notte o aspetto? ho paura pero' che in casa (temperatura 18-21 gradi) non fiorirà. Quanto la devo bagnare e concimare? in estate dice che deve star fuori ma all'ombra. E' corretto?
Gia' che ci sono ne approfitto per fare 2 domande sulla clivia. La mia ha passato l'inverno al fresco e con poca acqua. Ora sta mettendo nuove foglie ma nessun fiore. In che periodo dovrebbe fiorire? E' bene che la riporti al caldo? Grazie a tutti. Sara.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
sabato pomeriggio ho acquistato la gardenia dell'aism.
La pianta ha piccoli boccioli ma non è ancora fiorita. Sul cartellino dice che va posta all'esterno ma solo a temperature di almeno 20 gradi. Io sono di Verbania (lago maggiore) e ieri pomeriggio c'erano di sicuro 20 gradi o più ma stamane il termometro segnava 8 gradi. Che faccio? la metto fuori di giorno e la ritiro la notte o aspetto? ho paura pero' che in casa (temperatura 18-21 gradi) non fiorirà. Quanto la devo bagnare e concimare? in estate dice che deve star fuori ma all'ombra. E' corretto?
Gia' che ci sono ne approfitto per fare 2 domande sulla clivia. La mia ha passato l'inverno al fresco e con poca acqua. Ora sta mettendo nuove foglie ma nessun fiore. In che periodo dovrebbe fiorire? E' bene che la riporti al caldo? Grazie a tutti. Sara.

Ciao
Visto che abiti sul Lago Maggiore, ti consiglio di lasciare la gardenia all'esterno. La sera non ricoverarla in casa, ma al limite tienila vicina ai muri di casa.
Per ora non concimarla, aspetta che fiorisca e dopo rinvasala in un vaso di circa 6-7 volte più grande. Usa terriccio per acidofile con ottimo materiale drenante mischiato alla terra. Non concimarla perchè il terriccio è già concimato. Agli inizi di ottobre dai del concime a lenta cessione ( nitrophoska gold ad es.).
Potresti anche metterla in piena terra in posizione riparata visto che abiti al lago e che da te le temp. sono sempre abbastanza miti. La gardenia resiste abbastanza bene al freddo invernale.
Se la tua clivia è all'esterno, puoi lasciarla dove si trova ( fiorirà più tardi) oppure puoi riportarla in casa in posizione luminosa ed incominciare a bagnarla ed a concimarla molto leggermente ( fiorirà prima)
:) :Saluto:
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta.
Volevo chiedere: per quanto riguarda la gardenia la posso mettere sul mio balcone esposto a sud che prende molto sole o è meglio metterla in ina posizione dove prenda il sole più gradatamente?
La clivia è in casa in una stanza poco riscaldata. La posso trasferire nel mio salone dove fa più caldo (18-21 gradi)e cominciare a bagnarla? di solito qual'e' il periodo di fioritura delle clivie? Sara
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, grazie della risposta.
Volevo chiedere: per quanto riguarda la gardenia la posso mettere sul mio balcone esposto a sud che prende molto sole o è meglio metterla in ina posizione dove prenda il sole più gradatamente?
La clivia è in casa in una stanza poco riscaldata. La posso trasferire nel mio salone dove fa più caldo (18-21 gradi)e cominciare a bagnarla? di solito qual'e' il periodo di fioritura delle clivie? Sara

Per quanto riguarda la gardenia, per ora può stare sul balcone esposto a sud. Quando però farà più caldo dovrai trovarle una posizione meno calda e soleggiata.

Per la clivia, spostala pure nel salone e comincia a bagnarla. Lo stelo floreale dovrebbe apparire nel gioro di un mesetto( giorno più, giorno meno):)
 
Alto