Ok Hélène una cosa è certa, le foglie non sono così ma secche proprio. A dopo!
Allora: con il ragnetto rosso le foglie non risultano secche, in pratica sembrano aride...non so se mi spiego. Forse con il tuo clima credo che sia la spiegazione più logica.
A parte che adesso con l'andare nell'inverno la cosa dovrebbe risolversi da sola.
Però puoi contrastarlo in due maniere
1) bagnando spesso le foglie e quindi creando umidità, cosa che il ragnetto rosso odia
2) facendo dei trattamenti con prodotti acaricidi. Io ne uso uno a base di dicofol, con azione translaminare, quindi che attraversa la foglia e va a colpire anche le uova o gli individui che ci sono nella pagina inferiore. Il prodotto che uso io è questo
http://www.cifo.it/prod_giardinaggio/Nuova linea PF/Golemix.htm
Ciao,
anch'io ho una clematis che ha le foglie che si seccano...nel mio caso sono quasi certa che sia dovuto al fatto che le radici non sono al fresco....
potrebbe anche essere un errore di coltivazione....acqua o concimazione sbagliate....queste sono solo ipotesi....
ciao
Ombreggiare la base delle clematis è importantissimo, oltre al fatto di piantarle in maniera che le radici siano molto in profondità.
Se puoi sarebbe meglio ombreggiarle con delle piastrelle o dei sassi decorativi o al massimo prodotti per la pacciamatura.