• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help clematis

milos3

Aspirante Giardinauta
Ho piantato in giardino ad inizio primavera una clematis armandii come da manuale, a ridosso di un muretto esposto a sud fissata alla recinzione soprastante zolla inclinata ricoperta da corteccia e tegola a protezione della base del fusto, Per due mesi tutto ok crescita vigorosa, da un mese non cresce più e le foglie più vecchie hanno cominciato a rinsecchirsi. Ho il timore che sia eccessivamente bagnata in quanto il terreno è molto argilloso e drena poco, ma ho anche letto di "seccume delle clematis".
Cosa mi suggerite?

ciao da Milos
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao anch'io la primavera scorsa ho piantato una clem.non so quale tipo ed è rimasta un pò rachitina folgioline verde gialline ,quest'anno ha rigermogliato un pò meglio e sta facendo qualche fiorellino ma sembra fragile........è in pieno sole con il piede protetto... avrà bisogno di tempo per rinforzarsi
 

Maria42

Apprendista Florello
Ho piantato in giardino ad inizio primavera una clematis armandii come da manuale, a ridosso di un muretto esposto a sud fissata alla recinzione soprastante zolla inclinata ricoperta da corteccia e tegola a protezione della base del fusto, Per due mesi tutto ok crescita vigorosa, da un mese non cresce più e le foglie più vecchie hanno cominciato a rinsecchirsi. Ho il timore che sia eccessivamente bagnata in quanto il terreno è molto argilloso e drena poco, ma ho anche letto di "seccume delle clematis".
Cosa mi suggerite?

ciao da Milos
Anche la mia (in vaso) fa così... tende a fare sempre tante foglie marroni e secche! Quest'anno poi l'ho dovuta potare drasticamente perchè molto danneggiata dal gelo. Ha ricacciato dal tronco alla base, è cresciuta velocemente: adesso anche lei è ferma e alcune foglie hanno le punte marroni. Sicuramente non ama molto l'acqua: io ho l'irrigazione automatica e l'irrigatore di quel vaso lo devo far gocciolare pochissimo. Purtroppo il terriccio in questi giorni è sempre molto bagnato a causa delle continue piogge.
Non mi risulta che la armandii sia così sensibile al seccume (detto wilt).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anche la mia (in vaso) fa così... tende a fare sempre tante foglie marroni e secche! Quest'anno poi l'ho dovuta potare drasticamente perchè molto danneggiata dal gelo. Ha ricacciato dal tronco alla base, è cresciuta velocemente: adesso anche lei è ferma e alcune foglie hanno le punte marroni. Sicuramente non ama molto l'acqua: io ho l'irrigazione automatica e l'irrigatore di quel vaso lo devo far gocciolare pochissimo. Purtroppo il terriccio in questi giorni è sempre molto bagnato a causa delle continue piogge.
Non mi risulta che la armandii sia così sensibile al seccume (detto wilt).

generalmente l" armandii" tende a svuotarsi in basso seccando le foglie più basse e più cresce e più tende ad avere, di verde, solo la parte più alta ed esposta al sole in basso legnifica e abbandona le foglie
quindi dopo la fioritura si deve potare la parte alta per farla rinfoltire in basso .......
detto questo l'armandii è una clem molto precoce e di solito nei periodi tardo primaverili ed estivi tende ad "appisolarsi" e a rallentare la crescita .....
in autunno e in inverno sino ai primi veri freddi si risveglia e si prepara per le fioriture di febbraio/marzo
e non è vero che vuole poca acqua il terreno lo vuole fresco drenato e possibilmente poco asciutto
certo non ci deve nuotare ma non ama la siccità ( il terreno asciutto non deve rimanerci per più di una giornata) basta guardarle le foglie più giovani e alte quando "abbassa le orecchie" cioè le foglie appunto
e già in crisi di sete (praticamente una mezza giornata se c'è caldo)
questo è quello che vivo con la mia armandii:flower::flower::Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Marco per le tue chiarissime spiegazioni!
Sarà che la mia è in un vaso non tanto grosso ma davvero non devo bagnarla troppo, altrimenti la punta delle foglie diventa marrone (anche di quelle più in alto). Ti dirò che la mia non l'ho mai vista con le orecchie basse :lol:
Comunque, se devo essere sincera, è una pianta che non ricomprerei. L'ho tenuta giusto perchè ha ricacciato verso la base altrimenti a quest'ora avrebbe già avuto una sostituta :mazza: Quest'anno mi sono anche giocata la fioritura.
:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco per le tue chiarissime spiegazioni!
Sarà che la mia è in un vaso non tanto grosso ma davvero non devo bagnarla troppo, altrimenti la punta delle foglie diventa marrone (anche di quelle più in alto). Ti dirò che la mia non l'ho mai vista con le orecchie basse :lol:
Comunque, se devo essere sincera, è una pianta che non ricomprerei. L'ho tenuta giusto perchè ha ricacciato verso la base altrimenti a quest'ora avrebbe già avuto una sostituta :mazza: Quest'anno mi sono anche giocata la fioritura.
:Saluto:

anche la mia se ne stà in un vaso anzi in una vasca ,non come quella "da bagno", ma ci si avvicina
(1mt x 50cm x 60cm) :ciglione: e in effetti se non stà proprio in salute non è bella e....... per la sua fioritura, viste le cure e tutto quello che ci stà dietro forse "il gioco non vale la candela" :storto::flower::flower::Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Come avevo scritto qualche tempo fa in un post sull'armandii, il parere di un noto garden designer sulla rivista Gardenia è che ci si innamora facilmente di questa pianta (belle le foglie, se non sono marroni:( buonissimo il profumo dei fiori) ma di sicuro lei non contraccambia il nostro amore dandoci grandi soddisfazioni! Ed uno dei difetti citati era proprio la tendenza a spogliarsi alla base!
 
Alto