• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis

Anemone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
In primavera ho comprato una pianta di clematis mi sono bene informata su come piantarla in vaso poichè non ho il giardino ma dei terrazzi, ho preso un bel vaso grande di terracotta ho messo sul fondo dell'argilla espansa e per il terreno ho messo un primo strato di stallatico un po di terriccio , la pianta e poi del buon terriccio universale sempre mescolato a dello stallatico equino poi dato che è rampicante gli ho fatto una griglia con del bambù. Dopo una prima fioritura sembrava tutto fermo, non era cresciuto niente poi da uno dei due rami principali a fine agosto ha cominciato a camminare crescendo un metro in un paio di settimane poi hanno cominciato a spuntare quelli che sembravano dover essere i fiori nello stesso tempo il clima ha cominciato a peggiorare. ora ho il primo fiore sbocciato e 6 boccioli solo che le foglie hanno cominciato a seccare non so se questo è normale oppure cè da preoccuparsi e spero in qualche consiglio.
In questi giorni anche l'altro ramo ha cominciato a crescere.

Vi allego qualche foto

Stavo dimenticando..i terrazzi sono tutti esposti a sud e quando batte il sole tengo riparata la base della pianta con qualcosa che faccia un po d'ombra.

CIAO:Saluto:
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Anemone l'importante è che non faccia surriscaldare troppo il vaso con le radici,io personalmente misi dell'argilla espansa tutta intorno in superficie più uno strato di corteccia di pino..
Per il problema delle foglie secche non saprei consigliarti, è successo anche a me...ma non ho mai capito il motivo....
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
le foglie hanno cominciato a seccare prima che i fiori cominciassere a sbocciare e per il momento sembrano non risentirne...speriamo bene...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
è successo anche a me e nel mio caso si trattava di ragnetto rosso:burningma
ormai lo riconosco bene visto che ha colpito anche alcune delle mie rose!!:mazza:
 

Maria42

Apprendista Florello
E se fosse "wilt", la temibile malattia che colpisce le clematis? Anemone, prova a fare una ricerca in rete, troverai maggiori informazioni. La mia prima clematide era seccata tutta dopo un mese dal rinvaso e, cercando spiegazioni, mi ero imbattuta in questa malattia contro la quale c'è ben poco da fare.
Se fosse invece ragnetto rosso, troveresti minuscoli puntini sulla pagina inferiore e le loro caratteristiche ragnateline.
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
Maria42 E se fosse "wilt", la temibile malattia che colpisce le clematis? Anemone, prova a fare una ricerca in rete, troverai maggiori informazioni. La mia prima clematide era seccata tutta dopo un mese dal rinvaso e, cercando spiegazioni, mi ero imbattuta in questa malattia contro la quale c'è ben poco da fare.
Se fosse invece ragnetto rosso, troveresti minuscoli puntini sulla pagina inferiore e le loro caratteristiche ragnateline.

Ho paura che abbia ragione tu (infatti in rete avevo trovato qualcosa a proposito di questa malattia anche se spero di sbagliarmi), comunque il fiore e i boccioli per adesso stanno ancora bene, domani la controllo meglio.
 

campogaggiolo

Florello
E se fosse "wilt", la temibile malattia che colpisce le clematis? Anemone, prova a fare una ricerca in rete, troverai maggiori informazioni. La mia prima clematide era seccata tutta dopo un mese dal rinvaso e, cercando spiegazioni, mi ero imbattuta in questa malattia contro la quale c'è ben poco da fare.
Se fosse invece ragnetto rosso, troveresti minuscoli puntini sulla pagina inferiore e le loro caratteristiche ragnateline.

Si ma dovrebbero essere secchi anche i boccioli da fiore o sbaglio?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E se fosse "wilt", la temibile malattia che colpisce le clematis? Anemone, prova a fare una ricerca in rete, troverai maggiori informazioni. La mia prima clematide era seccata tutta dopo un mese dal rinvaso e, cercando spiegazioni, mi ero imbattuta in questa malattia contro la quale c'è ben poco da fare.
Se fosse invece ragnetto rosso, troveresti minuscoli puntini sulla pagina inferiore e le loro caratteristiche ragnateline.

sono d'accordo con Maria, anche io volevo dirlo, ma poi :crazy: ho perso di vista questo thread...purtroppo è una malattia fungina che può uccidere in una sola notte un intero ramo di clematis. Non resta altro che tagliarlo alla base e sperare che spuntino altri getti.
Per prevenirlo in genere nella buca dell'impianto si mette della cenere, che dovrebbe disinfettare. Sulla chioma può essere utile fare dei trattamenti con la poltiglia bordolese. Però un metodo vero per prevenirla e combatterla non è stato ancora trovato. Colpisce prevalentemente gli ibridi a fiore grande, quelli più diffusi:cry:.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ok, quindi non riguarda me in quanto i miei fiori son tutti sani e sono interessate solo le foglie basse..inoltre il seccume dura da parecchi mesi...chissà...

ma la annaffi spesso la pianta? perchè le clematis vogliono tantissima acqua e radici profonde e fresche. Hai coperto le radici in modo che siano all'ombra?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Intanto bell'articolo sulle clematis, l'ho letto velocemente :rolleyes:
Il mio sarà un problema di caldo alle radici forse dovuto al vaso in terracotta oppure un parassita perché girando le foglie noto sempre dei puntini rossi mooooolto piccoli ma non sono ragnetti cat:


in che senso non sono ragnetti...nel senso che non vedi l'animale?
 
Alto