• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis: velenose?

indigo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,vorrei piantare una o piu' clematis,ma ho sentito dire che sono piante velenose,quanto velenose?Non vorrei che mi avvelenassero il cane ,se gli capita una foglia sotto i denti...:confuso:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
non ti preoccupare,se il tuo cane e' normale di testa non mangia le piante velenose,hai avuto un bel pensiero le Clematis sono molto belle,io ti consiglierei la C. armandii che e' una delle prime se non la prima a fiorire sempreverde rustica belle anche le foglie tra una quindicina di giorni dovrebbe essere in fiore,i fiori sono bianchi o rosati,molto bella anche la C. montana var. tetrarose cuscino di fiori rosa profumati,e poi basta scegliere sono tutte belle:hands13::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non mi preoccuperei più di tanto fossi in te. Tantissime piante in giardino sono velenose, ma succede molto di rado che gli animali se ne cibino.
Il mio cagnolino viveva proprio vicino alla mia clematis e non gli è mai saltato in mente di mangiarsela...

Io ho tre clematis

Dr. Ruppel

100_0498.jpg

Nelly Moser

NELLYMOSER.jpg

The President

100_0592.jpg

E tra poco mi arriverà Guernsey Cream

2567743482_8c9b7d8b24.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:eek::squint:
bellissima come hai fatto ad ottenere una pianta da talea?

Io quest'anno proverò a riprodurle tramite propaggine, dicono che sia un metodo con un'altra probabilità di attecchimento.

Anche tramite talea non dovrebbe essere difficile, infatti molte rampicanti radicano facilmente.

campogaggiolo

Florello
Io quest'anno proverò a riprodurle tramite propaggine, dicono che sia un metodo con un'altra probabilità di attecchimento.

Anche tramite talea non dovrebbe essere difficile, infatti molte rampicanti radicano facilmente.

Io a novembre staccai un rametto della clematis e lo misi di fianco alla madre, ora a distanza di mesi è uscito un primo germoglio bello verde...è abbastanza facile fare talee :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Accidenti...:cry::cry::cry:

mi è andata male:lol:!

Almeno dimmi come si chiama, che magari la metto nella mia prossima lista acquisti!

:Saluto::love_4::love_4::Saluto:​

Alto