• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis sofferente

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un grosso problema che ora vi dico: Ho acquistato questa clematis che vedete in foto qui a Torino ad una fiera" Tre giorni per il giardino" un mese fa sono arrivato a casa l'ho travasata in un bel vaso diametro 45 e l'ho bagnata fino a che l'acqua non uscisse nel sottovaso e per 20 giorni tutto ok. Poi ha cominciato a seccare allora ho pensato tre giorni fa di trapiantarla perchè ho visto che il terreno era troppo umido allora in un'altro vaso identico ho fatto questa variazione ,nel fondo ho messo dei cocci di mattone e dell'argilla per un buo drenaggio poi ho messo la pianta fino a 10 cm del fusto interrato e poi ho aggiunto un riparo con tegola alla base del tronchetto. Quando l'ho travasata infatti le radici ed il terreno attorno erano molto umidi. Dopo questa operazione poichè ho aggiunto del terreno nuovo misto torba l'ho annaffiata ma i risultati sembrano pessimi. La pianta prende il sole solo per mezza giornata poichè protetta dal terrazzo dove è situata. Che cosa devo fare? grazie Vedi l'allegato 110229 Vedi l'allegato 110230 Vedi l'allegato 110231
 

massimogreen

Giardinauta
Beppe che terriccio hai usato?a me sembra poco drenante e troppo bagnata.la pianta sta soffrendo la troppa acqua che clematis è ci sai dare un nome?
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Sulla confezione c'è scritto: Nutro Garden terriccio universale di qualità per piante,fiori,orto e giardino. 100% torba e sfagno. La clematis da quello che leggo sull'etichetta è una " Brunette" possibile? non c'è scritto altro a parte le varie indicazioni di coltivazione esposizione ecc.....
 

massimogreen

Giardinauta
puo essere è una clematis koreana che fiorisce tra aprile e maggio,ha i fiori che guardano all'ingiù ...tu l'hai vista in fiore?lo sfagno trattiene molto l'acqua mi sa che l'hai annegata ..con quale frequenza la bagni?
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Esatto ha dei fiori viola che guardano all'ingiù. Subito l'ho bagnata parecchio e per quello che ho deciso di rinvasarla ed aggiungere dei cocci e argilla sul fondo. Ora e da ieri che la tengo senza sottovaso per far si che l'acqua in esubero vada via ma nel frattempo non so proprio che fare.Si lo sfagno trattiene l'acqua ma la composizione e mista torba. Se ci va del terreno diverso ditemi quale e se conviene ancora toccarla poichè già sofferente oppure aspettare che si asciughi il terriccio.Comunque già quando l'ho acquistata nel travasarla la zolla era molto umida e io dopo il travaso l'ho bagnata lo stesso.
 

massimogreen

Giardinauta
il troppo storpia..come si dice..x me l0hai affogata ..devi travasarla e metterla in un terriccio molto drenante,se hai terriccio per cactacee puoi farne una mescola con terricio per piante da fiori di 2 a 1 oppure se hai degli inerti come lapillo o perlite la puoi aggiungere al terriccio universale.
nel travasare metti sempre sul fondo dell'argilla oppure dei cocci di faso x drenaggio,dovresti poi mettere dello stallatico e poi terriccio come detto sopra,vedi se le radici sono ancor marroncine e aspetta nell'annaffiare se trovi il pane radicale zuppo.
Se le radici fossero ancora belle marroncine la pianta è viva ,e se vedrai che tutta si secca sopra non disperare,dalle gemme che hai piantato soto il livello del terreno potranno nascere nuove diramazioni.Le clematidi sono grandi lottatrici anche se sembrano delicate.
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Non ho altro a disposione a parte della corteccia che solitamente uso in inverno alla base di alcune piante per proteggerle dal freddo quella corteccia comune che vendono nei sacchi anche i supermercati. Comunque le radici sono marroncine ma inzuppate d'acqua. Ora la tengo alcune ore al sole togliendo il sottovaso in modo che con il calore si asciughi il terriccio anche se sta peggiorando le foglie sono sempre più secche forse ho sbagliato a travasarla due volte in un mese e mezzo.Il terreno per cactacee non sono riuscito a trovarlo ma provo ancora in altri negozi. In caso lo trovassi faccio il terzo rinvaso?
 
Alto