• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide insieme a...

pina1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
tempo fa mi è stata regalata una clematide florida sieboldi ( spero di non aver sbagliato il nome ) e ieri l'ho travasata in un vaso più grande. Poichè ho letto che deve avere le radici all'ombra, ho messo nel suo vaso (45cm di diametro e 40cm di altezza), ai suoi piedi, anche una campanula addenda blue star, una bidens e una piccola impatiens. Secondo voi possono stare insieme o il vaso è troppo piccolo per tutt'e quattro?

Le piante che ho aggiunto sono piccoline ma mi chiedo se potrebbero togliere spazio e nutrimento alla pianta che tra l'altro ha appena due gruppi di foglioline e uno stelo flebile flebile :baf:.

Ciao

Pina :)
 
Ultima modifica:

sabry79

Aspirante Giardinauta
scusa non vorrei dire stupidate ..ma l'impatiens e la Campanula possono stare in mezz'ombra ..ma la bidens devi tenerla in pieno sole se vuoi una buona fioritura ,in mezz'ombra vive bene lo stesso ma fara' una fioritura minore ...
questo e' il mio punto di vista ..un'esperto di dira meglio ....
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Considerando che il vaso è relativamente grande e considerato lo sviluppo delle tre stagionali (ma l'impatientis per resistere al sole avrà bisogno di tantissima acqua) sono troppe, io ne toglierei una e per ironia quella che toglie meno spazio radicale è l'impatientis, la bidens invece radica parecchio...la campanula :confuso:...non lo so non la conosco, piantumale negli angoli del vaso e finchè non crescono tieni coperto il piede della clem. con una tegola un vaso capovolto(orrendo convengo) io ho messo momentaneamente finchè non accestano le hemerocallis, un telo da pacciamatura tagliato a misura ricoperto con un cm di terra.
 

pina1

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :love_4:

L'impatiens l'ho posizionata in una parte del vaso che prende per prima l'ombra e coperta parzialmente da una thuja in vaso (il balcone è esposto a est).
Toglierò a questo punto la bidens :cry:....mi dispiace tantissimo ma se radica tanto, è ahimè inevitabile.


Su un libro di giardinaggio avevo letto che ai piedi delle clematis si potevano piantare felci o pervinche, ma nel vivaio mi hanno detto che per le pervinche non è ancora periodo e le felci non so se qui da me resistono all'aperto. Avete qualche suggerimento su cosa mettere al posto della bidens? Nella parte esposta quindi più al sole? Una pianta piccolina piccolina e che radica molto poco. O devo rinunciare a coprire quella parte di vaso?:confused:

Ciao

Pina:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perchè non dei geranium? Vivono bene a mezz'ombra, restano abbastanza bassi e ombreggiano la zona sottostante.

Ho detto geranium

perennial-geranium.jpg

e non pelargonium...:)

Geranium.JPG
 
Alto