• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Clematis

gun68

Aspirante Giardinauta
Un paio di mesi fa ho messo in piena terra una Clematis.
Prende sole fino a mezzogiorno circa, e intorno al colletto ci sono piantine di Phlox per ombreggiarlo.

Inizialmente sembrava crescere bene facendo anche un primo fiore.
Dopo un paio di giorni però il getto con il fiore è seccato, e adesso ogni tanto qualche rametto continua a seccare, mentre altri crescono abbastanza regolarmente.

Tutto questo è un comportamento normale per le Clematis, oppure c'è qualcosa che non va?


Grazie
Ciao :Saluto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
se il rametto si è seccato completamente dalla sera alla mattina ( ripeto, deve trattarsi di un seccume improvviso ed immediato), si tratta probabilmente di Wilt, malattia di cui soffrono alcune specie di clematidi, soprattutto gli ibridi a grandi fiori.
Che io sappia, non si è ancora trovato un rimedio.
Per questo la clematide va interrata tenendo il colletto, oppure un paio di nodi, sotto terra di almeno 15 cm, in questo modo ha la possibilità di ributtare
 

gun68

Aspirante Giardinauta
Adesso non ricordo il nome preciso, ma sicuramente la mia Clematide è un ibrido a fiore grande.

In effetti i rametti sono seccati in pochissimo tempo. Mi sa che è proprio come dici tu, Ornella....il Clematis wilt.
Anche perchè non sapendolo, quando l'ho messa in terra non ho interrato il colletto.

Vabbè...a questo punto non mi resta che sperare in una miracolosa guarigione.
Grazie.
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
Anche la mia perle d'azur è seccata completamente ,per cui l'ho ricomprata. Dopo qualche giorno mi sono accorta che stava ributtando ed ora ha un tralcio alto un metro. Auguri!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ohhhh, anche la mia Perle d'Azur nel giro di un giorno ha seccato un intero tralcio :cry: :cry: :cry: e mi stavo proprio chiedendo se avessi combinato io qualcsa di strano.

Adesso vado a fare un giro in rete per leggere qualcosa di più su questa malattia. Domanda a bruciapelo: ma se ha colpito un ramo poi seguono tutti gli altri, oppure capita così ogni tanto??.

Grazie
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è successo anche alla mia Pillu. Prima il wilt ha preso un ramo, che ho subito tagliato; poi purtroppo ha preso anche il resto. Il colletto non era abbastanza interrato e non credo ributterà.

Penny
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Anche una delle mie clem l'anno scorso era completamente seccata a fine estate... bè ora è la più rigogliosa di tutte!
 

Markino

Giardinauta Senior
Inizialmente sembrava crescere bene facendo anche un primo fiore.
Dopo un paio di giorni però il getto con il fiore è seccato, e adesso ogni tanto qualche rametto continua a seccare, mentre altri crescono abbastanza regolarmente.

Ho la tua stessa situazione con una mia Clematis. Il problema dura da piu' di due anni, io mi limito a togliere il ramo seccato e lascio che continui a crescere.
Se sia Wilt o no non sono in grado di dirtelo. Ma dubito in quanto viene colpita solo una clematis, mentre le altre crescono senza problemi nonostante si trovino a circa 1metro e mezzo da questa.
Taglia il ramo malato fino alla base e controlla la pianta regolarmente. Lo stelo tagliato non lasciarlo nelle vicinanze della pianta; non si sa mai!
 
Alto