• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis: piante da mettere alla base?

Haifisch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,come saprete si usa porre alla base delle clematis delle piantine, con piccole radici, che ne ombreggino il piede. Io ne ho due in vasi 45x45 e avevo pensato di mettere un'aubretia sotto entrambe,però non so se le sue radici possano andare in competizione con le clem. qualcuno ha esperienza con questa pianta? andrebbe bene? o vi sentite di consigliarmi qualcos'altro?
grazie mille a tutti!:eek:k07:

elisa83

Giardinauta
Ciao! L'aubretia dovrebbe andare bene, perché non cresce molto in altezza (ed è bellissima). Altrimenti, io nel vaso della clem ho besso una pianta di lobelia blu verso la fine di maggio, adesso ha coperto per bene il piede della clem e ricade oltre il bordo del vaso stesso, formando una cascata di fiori blu; un acquisto azzeccatissimo, che ti consiglio di tutto cuore (anche se la stagione ormai è già avviata da un pezzo...)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Puoi anche mettere le portulache, hanno radici inconsistenti e facilmente tappezzano i piedi della clematide.
Si aprono al sole i suoi fiorellini variopinti.
Un'altra pianta che mi viene in mente che è bella anche in inverno è l'euchera a foglie rosse.
Ciao:Saluto:

rocco.co

Guru Giardinauta
In vaso molto capiente ho abbinato clem pistache (bianco verde acido ) e menta suaveolens variegata (verde chiaro brillante e crema) su uno sfondo di rincospermo verde scuro
Invece in terra con clem president viola ho preferito una menta a foglia scura e larga (non ricordo il nome) che cresce sino ad un metro di h
Le mente le estirpo in ottobre, faccio piantini e ripianto in marzo

Benchè sia un' erbacea con stoloni invasivi, non ho notato interferenze negative in abbinata alle clem, che credo radichino a profondità maggiori....inoltre le lumache pare preferiscano mangiarsi i germogli di menta a quelli di clem

Sempre in terra, M.me Le Coultre cresce bene con le viti

I tre esempi sono da impianti al terzo anno

Ciao!

Haifisch

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli,sono tutte ottime idee! l'euchera non la conoscevo neanche,è davvero particolare! la lobelia mi ha catturato e non l'avevo presa in considerazione! come effetto tappezzante è simile all'aubrezia,con la differenza che quest'ultima è perenne anzichè annuale,anche se mi pare di capire che non faccia così tante radici pur avendone la possibilità,esatto?

elisa 83 già,ormai la stagione è avviata da tempo,e a questo punto mi preparo per il prossimo anno :boh:

elisa83

Giardinauta
grazie per i consigli,sono tutte ottime idee! l'euchera non la conoscevo neanche,è davvero particolare! la lobelia mi ha catturato e non l'avevo presa in considerazione! come effetto tappezzante è simile all'aubrezia,con la differenza che quest'ultima è perenne anzichè annuale,anche se mi pare di capire che non faccia così tante radici pur avendone la possibilità,esatto?

elisa 83 già,ormai la stagione è avviata da tempo,e a questo punto mi preparo per il prossimo anno :boh:

Non credo che l'aubrezia faccia tante radici, però ho letto in giro che le clem generalmente si sposano bene con piccole stagionali, anche perché si consiglia di rimuoverle alla fine dell'autunno per mettere nel terreno un ricco strato di letame maturo che funga da pacciamatura e fertilizzante. Visto che la stagione ormai è avviata, puoi usare anche un paio di piantine di vinca, impatiens o viola del pensiero... Il prossim'anno io userò la lobelia sia nel vaso della clem, sia sui bordi delle cassette dei gelsomini, mi ha veramente conquistato :D Anche la lobularia non è male, ma vicino alla lobelia scompare :lol:

Alto