• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis “lignificata” alla base

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Buona domenica ragazzi!
Ho tre splendide piante di clematis, che ho adattato in piena terra. Premesso che vivo nel Lazio ma che ancora non fa così caldo ed il sole non è al momento affatto rovente, c’è una delle tre clematis che già da quando l’acquistai (me ne resi conto solo dopo averla portata a casa) presentava le basi come “lignificate”, nel senso che non sono steli verdi, che si curvano ecc, ma semplicemente come se fosse secco. Però la cosa curiosa è che la parte apicale sta in salute, con tanto di boccioli! Inoltre, anche da queste basi lignificate nascono rami nuovi in salute. Cosa potrebbe essere? Escluderei la tipica malattia delle clematis, perché sarebbe dovuta morire nel giro di pochi giorni, io la tengo da una mesata ormai.
Inoltre, cosa potrebbero essere quelle foglie “ammaccate” tendenti al nero?
i fiori che perdono i petali (anche dopo pochissimo tempo oserei dire), devono essere tagliati o li lascio appassire? Non so, le clematis dovrebbero avere fiori un pochino duraturi.
Premesso che ho concimato una settimana fa con un concime granulare a lento rilascio, messo in piena terra ed annaffiato per farlo sciogliere intorno alla pianta, ma questi problemi c’erano già da prima (le foglie nere non so da quando ci sono onestamente). Le altre due piantine hanno lbase “normale” e non lignificata, ed anche loro fioriscono (sebbene non so come comportarmi con i fiori senza petali)
Allego qualche foto, spero che rendano:
84F8A57C-7AE4-445A-990F-8790A5835B6F.jpeg B2EE10DE-A760-43CB-AB24-44CE7D77F5AF.jpeg EE599A07-A1D7-4052-84EE-8B68088046D0.jpeg

come paragone, ecco le altre due piantine (quella bianca anche ha una lieve lignificazione):
A8163C00-D23F-4E6A-AF45-9C17768D402E.jpeg
BEB8571A-4B3F-4BE5-9BF4-7C5192787022.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non sono espertissima di clemantis ma da quel che so questo è un comportamento normalissimo, tant’è che proprio per questo “effetto” ho di recente ho tagliato alla base un ramo credendolo secco per poi accorgermi che si trattava solamente di lignificazione e che l’apice era appunto bello verde.
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Comportamento normale? Ohibò sarebbe fantastico! Grazie che me l’hai detto!

Per le foglie invece, pensi sia normale?
I fiori che cadono o perdono i petali, vanno tagliati o lasciati? So che con le clematis le potature ed i tagli sono da fare solo in alcune circostanze, ecco perché finora non ho tagliato nessun fiore morto o senza petali.
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vi porto aggiornamenti sulle clematis: a distanza di tre settimane, le piante non sono cresciute per niente (nessuna delle tre), ed i fiori un paio al massimo... io comprai un sostegno apposta perché sapevo che volevano tanto spazio...! Ad ogni modo, anche le foglie non sembrano nelle condizioni migliori:
366FBD87-4A44-460B-853D-C1D5D466ECAF.jpeg FCB0CC18-C775-44DF-A6CD-D1D9189A86BF.jpeg
A me le piante sembrano sofferenti, ma non mi spiego il motivo... avete pareri? L’esposizione ovviamente è sempre soleggiata, con le radici pacciamate
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Le piante continuano a rimanere così, con le foglie rovinate e niente, non crescono di un centimetro. Se fosse qualche fungo?
Addirittura le foglie bruciacchiate, mi sto preoccupando sempre di più
FB136CA6-EAC9-41B0-90D7-7DE8B20DDB96.jpeg 3F883987-1E33-4C20-BE2E-938E702E506E.jpeg
 
Alto