• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante in base alla mia necessita'

Melo87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Mi servirebbe un aiuto da parte vostra per l'acquisto che vorrei fare.

Vorrei mettere una pianta rampicante sempre verde alla base di una pergola, con palo di altezza di 2.50 metri e in lunghezza del tetto di 3,5 metri, se fosse possibile (con il tempo ) mi piacerebbe creare un tetto verde e ricoprirlo tutto.

La pianta andrebbe messa a dimora nel nord italia esattamente in provincia di pavia , qui ci sono estati calde e inverni freddi (potrebbe capitare che la temperatura possa scendere anche a piu' gradi sotto zero ogni tanto , ad esempio ho acquistato tempo indietro addirittura 3 gelsomini ma mi sono tutti morti a causa di gelate o per la neve o di venti freddi..

Inoltre chiedo se esiste una varieta' che non attiri api o bombi che quindi o profumi poco ( mi piacerebbe il contrario ma penso che il profumo possa essere la causa delle api ) o che sia precoce nella fioritura e che non duri troppo a lungo quindi se attira api non le attiri nel periodo tra da maggio a settembre.

Il mio terreno e' un poco argilloso e un altro problema è che lo pianterei a circa 40 cm da una gettata di cemento solo da un lato e vicino ( che e' la base della pergola).
Quindi dovrei stare attento al fattore radici non troppo invasive tipo glicine ..
Qui trovate una foto , il cerchio rosso sarebbe dove andrebbe messa a dimora, i vasi invece saranno semplicemnte delle zavorre per la pergola.

pergola.jpg

La mia difficolta' e' scegliere cosa perchè dovrebbe avere varie caratteristiche che provo a rielencare ;

Resistente a temperature del nord italia, che non attiri api o bombi , che crei una bella tettoia verde e che non scassi il cemento vicino ( anche se leggevo che basta mettere della plastica tipo un ondulina nella zona dove non si vuole il problema..
Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.
Grazie a tutti in anticipo


Carmelo
 

danielep

Florello Senior
E' solo la giornata che è poco indicata per inserire richieste.
Se non vedi risposte, rientra su questo thread tra qualche giorno per rinnovare la richiesta.:ciao:
 

Melo87

Aspirante Giardinauta
E' solo la giornata che è poco indicata per inserire richieste.
Se non vedi risposte, rientra su questo thread tra qualche giorno per rinnovare la richiesta.:ciao:
Figurati, certo capisco, grazie per avermi scritto.
Vi leggo da parecchio ma in queste giornate di ferie mi piace leggere tutto cio' che mi fa appassionare e il giardinaggio da quando ho acquistato casa nuova mi stimola parecchio.
Quindi ho scritto oggi solo per mia comodita' ma capisco che sono giorni un po' particolari per tutti , grazie e buone feste!
 

Melo87

Aspirante Giardinauta

Clematis armandii apple blossom Clematide​

Clematis armandii snowdrift Clematide​


Scusate ma aggiungo queste cosa ne pensate , sembrebbero a crescita fino a 5 metri , resistenti al freddo e soprattutto hanno fioriture a Marzo ed Aprile...

Qualcuno le posside una?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Clematis armandii apple blossom Clematide​

Clematis armandii snowdrift Clematide​


Scusate ma aggiungo queste cosa ne pensate , sembrebbero a crescita fino a 5 metri , resistenti al freddo e soprattutto hanno fioriture a Marzo ed Aprile...

Qualcuno le posside una?
La conosco. Bellissima ma la fioritura dura molto poco: fa una fiammata candida che dura una settimana. Se però, non ti interessa troppo la fioritura, intesa come durata, allora va bene. E' sempreverde.
 

Melo87

Aspirante Giardinauta
La conosco. Bellissima ma la fioritura dura molto poco: fa una fiammata candida che dura una settimana. Se però, non ti interessa troppo la fioritura, intesa come durata, allora va bene. E' sempreverde.
Grazie mille per la tua gentilissima risposta, no non mi interessa troppo la persistenza dei fiori, ma delle foglie ( per il discorso che non voglio attirare troppo le api).Anzi aspettare quel periodo sicuramente mi farà godere di piu' il momento della fioritura.
il fogliame quindi persiste bello corposo?Secondo te riesco con una pianta a coprirci una pergola alta 2,50 , larga 3 metri e lunga circa 4?
Le radici potrebbero sollevare il cemento? Ultima domanda e' meglio legarla ogni 20 cm tipo il glicine e non farla attorcigliare al palo?
Grazie mille!!
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Grazie mille per la tua gentilissima risposta, no non mi interessa troppo la persistenza dei fiori, ma delle foglie ( per il discorso che non voglio attirare troppo le api).Anzi aspettare quel periodo sicuramente mi farà godere di piu' il momento della fioritura.
il fogliame quindi persiste bello corposo?Secondo te riesco con una pianta a coprirci una pergola alta 2,50 , larga 3 metri e lunga circa 4?
Le radici potrebbero sollevare il cemento? Ultima domanda e' meglio legarla ogni 20 cm tipo il glicine e non farla attorcigliare al palo?
Grazie mille!!
Ti rispondo io, intanto. Mi sono reso conto di avere una Clematis in terrazza (in vasone). Ne avevo viste in terra a Venezia e poi in una villa dell'entroterra. Hanno un bel potere coprente. Non ti alza il cemento. Meglio legarla. Le api non sono mai un problema. Sei nuovo di campagna? Il problema, casomai, sono le vespe e i calabroni, basta non infastidirli . Hai un bimbo piccolo?
 

Melo87

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo io, intanto. Mi sono reso conto di avere una Clematis in terrazza (in vasone). Ne avevo viste in terra a Venezia e poi in una villa dell'entroterra. Hanno un bel potere coprente. Non ti alza il cemento. Meglio legarla. Le api non sono mai un problema. Sei nuovo di campagna? Il problema, casomai, sono le vespe e i calabroni, basta non infastidirli . Hai un bimbo piccolo?
Grazie mille per l'interesse, ok la legherò, si abito in questa villetta un poco nel verde da pochi anni, esatto ho un bimbo di due anni e lo scorso anno c'erano un sacco probabilemte di vespe semplicemente con la photinia e una piscinetta per il bimbo.
Difatti quest'anno pensavo di prendere qualche pianta di citronella da mettere vicino alla piscina
 

danielep

Florello Senior
Capisco appieno l'apprensione per il bimbo, ma si tratta di farci l'abitudine;) Le api, a parte essere utili, anzi indispensabili, si limitano a difendersi se, inavvertitamente, ci posi una mano o un piede sopra, ma si scostano prima loro. Vespe, di diverse specie, idem, ma più rognosette se ti avvicini a zone per loro, calde . Calabroni, più fetentoni ed aggressivi (e dolorosi) . Guardati una foto dei suddetti, per non confondere con loro ( per nome, non per somiglianza) i fuchi o i bombi, grossi ma pacifici. Insomma, dovete imparare a conviverci. Casomai puoi approntare qualche trappola, più o meno artigianale. Non c'è il rischio di catturare api, che frequentano solo i fiori, li impollinano ed elaborano il miele ( e sono protette)...
 
Alto