• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis con.... ragnetti rossi???

erica.ton

Aspirante Giardinauta
ho una piantin di clematis a cui sono comparmi moltissimi insetti rossi... all'inizio pensavo che fosse il famoso ragnetto rosso ma poi facendo una ricerca su internet ho letto che questo non è visibile ad occhio nudo, invece i miei si vedono benissimo... è vera questa cosa? secondo voi cosa potrebbero essere?:confuso:

begonia

Maestro Giardinauta
il temibile (ragnetto rosso) si vede bene ad occhio nudo, te ne accorgi dalle finissime ragnatele e dalle foglie che diventano color bronzo. anche in questo caso per capire... scusa ancora ti chiedo di postare delle foto grazie....:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vi ricordo che l'acaro fitofago è termofilo e in questa stagione all'aperto è ancora impossibile vederlo. Sarà verosimile un suo parente lontano acaro rosso innocuo anzi utile...

erica.ton

Aspirante Giardinauta
stasera se riesco faccio le foto ma per ora non vedo ragnatele ne foglie di strani colori... si vedono solo molto bene queste bestioline rosse

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto i trombidi ( come dico sempre...beati loro!!!!!!)

anche se colonizzano i muri

erica.ton

Aspirante Giardinauta
ecco la foto, però i ragnrtti sono talmente piccoli che non si vedono bene, non si riesce a capire molto...

P1010234.jpg

P1010238.jpg

Ultima modifica:

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
non fanno niente alle piante quelli...
cercano il calore sul cemento x colonizzare..
il fatto è che stando li x forza passano sulla pianta...girano come noi tutti a pasquetta!!!hehehe

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io ho i ragnetti rossi in terrazza.
Di solito arrivano verso aprile maggio e girano sia per la terrazza ma anche sui muri (davanti alla finestra del bagno fanno un "via vai").
Approfitto per chiedere se sono pericolosi per l'uomo e se c'è un modo per mandarli via, pur spruzzando l'insetticida (per piante) rimangono :(

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore.l,
mi sembra proprio quello della foto (i miei sembrano lievemente meno rossi).
Posso chiederti a cosa sono utili? Sono curiosa.....
Se, invece, fossero afidi, sarebbero nocivi per l'uomo?
Ti ringrazio

Alto