• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliaia di insetti nel terriccio

Sgaro96

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum e sono un principiante in materia. Circa due settimane fa ho debuttato nel mondo del giardinaggio piantando una pianta in un vaso che avevo in giardino. Ho comprato un terriccio economico e una volta piantato il seme, qualche giorno più tardi, prima che la pianta nascesse, ho notato proprio sul terriccio la presenza di qualche insettino arancione molto piccolo, credevo non fosse un problema e non gli ho dato peso. Oggi il terriccio è colmo di questi insetti minuscoli , arancioni che , navigando su internet, ho identificato come ragnetto rosso. Il problema è che questi sono migliaia e migliaia ma stanno sul terreno, sulla pianta solo poche volte ho visto che salivano. Ho comprato l'olio di neem e ieri sera l'ho spruzzato sia sulla pianta( la quale stamani presentava macchie scure sulle foglie) che sul terriccio, ma oggi era sempre pieno , se non di piu. Vorrei sapere se effettivamente sono ragnetti rossi( da quello che ho letto una vera piaga) oppure se siano una specie diversa e nel caso, quale sia la strategia migliore per intervenire. Grazie, in attesa di risposta.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi mettere foto. Escludi pure il r.rosso che non sta sicurissimamente nel terriccio. Molto poco probabile inoltre che siano insetti nocivi per la pianta, perciò non dare insetticidi senza sapere perché.
 

Sgaro96

Aspirante Giardinauta
Devi mettere foto. Escludi pure il r.rosso che non sta sicurissimamente nel terriccio. Molto poco probabile inoltre che siano insetti nocivi per la pianta, perciò non dare insetticidi senza sapere perché.

Ti ringrazio per la risposta veloce , allego la foto sperando ti basti la risoluzione. Ho usato l'olio di neem poiché ho letto che è totalmente naturale e non è nocivo per la pianta e per gli altri insetti ed inoltre funge da nutriente. L'insetto in questo caso si trova sul bordo del vaso. Ho notato che la sera tendono a "nascondersi" nel terriccio per poi uscire in massa con la luce del sole.
 

Allegati

  • 20200410_195057.jpg
    20200410_195057.jpg
    178,7 KB · Visite: 9

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi spiace ma non è possibile distinguere.
Non possono essere fitoseidi che sono sotto il limite della fotografia e anche della visibilità (ci vorrebbe una microfoto), inoltre non sono acari terricoli (nel suolo si potrebbero trovare acari Oribatida).
Prova a fotografare mettendo l'obiettivo del cellulare su una lente di ingrandimento.
 

Sgaro96

Aspirante Giardinauta
Mi spiace ma non è possibile distinguere.
Non possono essere fitoseidi che sono sotto il limite della fotografia e anche della visibilità (ci vorrebbe una microfoto), inoltre non sono acari terricoli (nel suolo si potrebbero trovare acari Oribatida).
Prova a fotografare mettendo l'obiettivo del cellulare su una lente di ingrandimento.

Piu di così purtroppo non posso fare
 

Allegati

  • 20200410_211634.jpg
    20200410_211634.jpg
    87,1 KB · Visite: 5
Alto