• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipolle & aglio...

Liuk88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo chiedere la vostra opinione sul motivo per il quale alcune cipolle tendono letteralmente a "sdraiarsi" al suolo con le foglie, mentre altre rimangono con portamento ben diritto e solido... eppure son tutte dello stesso tipo (dorata di bologna) e le ho piantate tutte assieme nel mese di Marzo

cimg1916y.jpg


E' normale? oppure quelle "sdraiate" non mi servono a nulla?

Capitolo aglio: piantato anch'esso attorno metà marzo, alcune piantine si sono sviluppate meglio, avendo un gambo gia ben ingrossato, altre sono ancora mingherline... è normale, oppure c'è qualcosa che è andato storto?

cimg1918x.jpg


Grazie in anticipo delle risposta che ancora una volta riuscirete a darmi!

Luca
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Capita che alcune non si sviluppino bene. Qui è tutto molto ordinato, ma il terreno è un po' povero (assomiglia al mio): per avere dei bei bulbi ci vorrebbe un terreno più morbido, bello ricco di humus. L'aglio è anche più esigente.
Dopo tanto tempo, quest'anno ho smesso di seminare cipolle proprio perchè, coltivandole su un terreno analogo, le dimensioni non mi soddisfacevano: non avevo più voglia di perdere tempo a pelare cipolline ogni volta che ne volevo mettere nell'insalata. Le ho sostituite con un paio di file di patate in più: quelle crescono bene anche su terreni poveri.
 

breeze

Florello
sono due tipi di coltura che han bisogno di terreno oltre che ricco anche umido.Per l'aglio invece la differenza tra le piantine, dipende molto dallo spicchio che hai piantato.Spicchio grande=piantina robusta e viceversa
 

Giasone

Giardinauta Senior
Capita che alcune non si sviluppino bene. Qui è tutto molto ordinato, ma il terreno è un po' povero (assomiglia al mio): per avere dei bei bulbi ci vorrebbe un terreno più morbido, bello ricco di humus. L'aglio è anche più esigente.
Dopo tanto tempo, quest'anno ho smesso di seminare cipolle proprio perchè, coltivandole su un terreno analogo, le dimensioni non mi soddisfacevano: non avevo più voglia di perdere tempo a pelare cipolline ogni volta che ne volevo mettere nell'insalata. Le ho sostituite con un paio di file di patate in più: quelle crescono bene anche su terreni poveri.
Bravo Barbabietolo...Intelligente, efficace, concreto. E' sempre un piacere leggerti.
Grazie.
 

Liuk88

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Essendo il primo anno, ed essendo quello un terreno precedentemente incolto (erba) evidentemente ho messo poco letame quest'inverno... il prossimo anno abbonderò di più col concime, magari vien fuori qualcosa di meglio :)
 

Commelina

Master Florello
anche noi dobbiamo concimare molto per seminare agli, cipolle, barbabietole. Intanto qui si seminano agli e cipolle a gennaio e si raccolgono con la luna calante di giugno o luglio a seconda delle stagioni. La grandezza dei bulbi dipende molto anche dalle stagioni più o meno favorevoli.
Io non mi preoccuperei se le cipolle si sdraiano..... verranno ugualmente bene :)
 

Liuk88

Aspirante Giardinauta
Dato che ci siamo approfitto ulteriormente della vostra esperienza :D Ci sono tipi di cipolle che si possono piantare in estate da raccogliere poi a fine autunno/inizio inverno? o il periodo non va bene? (Magari è una banalità, ma sono un apprendista :)

Ciao!
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Non è possibile che alcune siano sdraiate perchè quando hai collocato il bulbo non sei stato attento a mettere la punta in su?
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... volevo chiedervi una cosa....
nel sacchetto delle cipolle ne ho trovate un paio con un bel germoglio e ho pensato di metterne una in un bicchierino con acqua bagnando solo le radici. è già da una settimana in questo bicchiere, il germoglio si è allungato ed è già di circa 6 cm e le radici sono diventate bianche e si sono allungate anch'esse.
Secondo voi posso metterla in vaso adesso? Mi piace l'idea di avere in terrazzo il suo fiore anche se mi hanno detto che puzza un pò!
Voi che mi dite?
 
Alto