• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Basilico macchiate

luca.luca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto in questo Forum apposta per chiedere a voi esperti una vostra opinione.

Ho da un paio di settimane seminato del Basilico in vaso e da poco ho notato che quasi su tutte le foglie sono presenti delle macchiette bianche, secondo voi si cosa potrebbe trattarsi?

Dato che l'ho piantato a metà Giugno ho preferito tenerlo sempre all'ombra tranne una volta sola in cui è stato sotto il sole abbastanza forte per qualche oretta, ma vedendo che la terra si seccava subito e che il sole era troppo forte tranne quella volta li per tutto il tempo è stato all'ombra.


Non saprei se esporlo al sole anche se è abbastanza forte in questo periodo oppure tenerlo sempre all'ombra, voi che dite?


Poi per l'innaffiatura io innaffio ogni volta che vedo la terra seccarsi, ma essendo all'ombra anche ogni 3-4 gg.


è un vaso di circa 30 cm di diametro e ci ho piantato 15 piantine mettendo sin dall'inizio 15 semi uno ben distanziato dall'altro in modo da evitare di trapiantarle in futuro e ci metto sempre 1 Litro d'acqua, può andare?


Poi ho notato che da circa 2 gg non vedo più crescere le piantine, come se si fossero fermate, è normale anche se prima ogni giorno notavo la loro crescita oppure è dovuto a qualcosa, come per esempio la mancanza di sole?


Metto di seguito alcune foto delle foglie macchiate, grazie a tutti per i vostri consigli!


Luca


http://i.imgur.com/2lf60tL.jpg

http://i.imgur.com/eIVQFCl.jpg

http://i.imgur.com/HxxVpJZ.jpg
 
Alto