• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' normale che le cipolle si stiano tutte "sdraiando" per terra?

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao, perdonate la domanda ma erano anni che non piantavo più le cipolle e non mi ricordo se questo comportamento è normale oppure no...ho piantoto i bulbilli di cipolla a febbraio, le piante sono cresciute sanissime, ora sono alte anche 70-80 cm, non ho visto attacchi fungini, non ho visto talpe, afidi, mosca...niente, ormai vedo che spuntano delle cipolle che saranno grandi come una mela...Eppure da qualche giorno alcune piante, non necessariamente le più sviluppate, stanno cominciando a piegarsi per terra...eppure le foglie sono ancora turgide e funzionali; è vero che nel punto della piegatura del gambo, al tatto, avverto un po' di "molle" ma non mi sembra che ci siano in atto dei marciumi. Ah, alcune le sto comunque cominciando a consumare e fra quelle piegate che ho già cavato tutti i bulbi sono sodi, turgidi e senza segni di marciume.
Insomma ripeto, non mi ricordo se questo comportomento è normale ed è segno che la pianta sta preparandosi per il riposo estivo (= parte aerea che secca, ossia raccolta!)
Grazie e scusate la lunghezza
 

paolaas

Guru Giardinauta
bho, anche le mie si stanno aplendo un po' ed alcune foglie scendono verso terra ma non avevo mai piantato cipolle quindi non so se sia giusto.
Però anche le mie mi sembrano in buona salute quindi aspetto il tempo della raccolta...
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Ciao anche alle mie succede, vai tranquillo che è normale..tra un po cominceranno a seccarsi,vuol dire che è arrivato il tempo di raccoglierle..
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
e' normale.. le cipolle in fondo sono bulbi.. e come tulipani, narcisi e compagnia bella vanno in riposo vegetativo, rimandando tutte le energie al bulbo. tanta gente per accelerare il processo piega manualmente i gambi inducendo la pianta a seccare..
 
Alto