• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimici sulle grasse....

F

Fiorellino

Guest
Ieri sera, mentre accudivo le grasse che ho in casa, ho notato una cimice ben nascosta tra i "rami" della mammillaria elongata e una tra i "rami" della austrocylindropuntia subulata.
Ovviamente le ho fatta sloggiare subito, con molta delicatezza per non irritarle.... ma mi sorge un dubbio?
Devo preoccuparmi? Possono aver fatto dei danni?

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
:angry:
Ciao Fiore, per quel che ne so io, le cimici non attaccano le piante, eventualmente i frutti.
Anche io ne ho cacciate spesso in questo periodo dalle piante, ma non ho mai riscontrato danni.
Non preoccuparti troppo, pensa che io oltre alle cimici, ho un' invasione di cavallette giganti (circa 10 cm.), e cocciniglia a gogo...
:food: Quelle si che sono pericolose!!! :food:​

F

Fiorellino

Guest
Che bella notizia mi dai. Grazie !!!!!
.... occhio alle cavallette ..... quelle mangiano di brutto !!!!!!
.. buona caccia !!!

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
eh lo so che mangiano di brutto, si sono pappate tutte le foglie della kalanchoe.... Per non parlar poi dei chamacereus: ci si nascondono dentro e....che salti (non solo loro!!!).

A

*Ale*

Guest
Le cimici le ho sterminate con il fumo dei ceri accesi dentro la mia serra. Ne ho trovate almeno 15 a pancia in su.

V

Volta

Guest
le cimici si infilano in ogni luogo anche in spazi minuscoli loro ci sono e che puzza quando le disturbi o le spappoli

A

*Ale*

Guest
:cry: Non ci crederete ma io sono terrorizzata dalle cimici, non so perche', non per il cattivo odore ma proprio per come sono fatte, per come sbattono nel soffitto quando entrano in casa, per il rumore delle ali.....:cry:

Quando ci sono loro io scappo. Paura..............:squint:

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Ale non mi stupisco affatto. Nessuno ti capisce meglio di me: solo che io invece di scappare e basta, prima comincio ad urlare come un folle!!!!
Pensa quando le trovo sulle mie piantine!!!

A

*Ale*

Guest
Idem

Mi mettono il panico e non so perche', ad esempio le api non mi fanno paura anzi, sono pure carine anche se a volte pungono, mentre le cimici che sono senza pungiglione mi mettono una paura folle, quelle zampette, le ali che sbattono.... :eek: Ah, pure io prima di scappare urlo, specialmente se le ho addosso.
Alessia

Scatolina

Guru Giardinauta
Le cimici (e altri insettini alati) si nascondono tra le nostre piante solo per ripararsi dal freddo.... poverine.... non sono dannose per le piante. Tranqui ;)

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Cimici :confused: . Penso che nel mio paese ci sia la catena di montaggio di queste bestiole puzzolenti, non ne ho mai viste così tante. E' il rumore che fanno, la cosa più fastidiosa. Non so perchè ma anche a me danno un fastidio pazzesco, paura no, ma infastidiscono.
Lo so che si riparano dal freddo e che alle piante non fanno niente, ma sempre fastidio danno :angry_2: . E poi oltre che sulle piante si infilano anche nelle maniglie delle finestre e delle persiane, così quando apri la finestra te le ritrovi in mano, che schifo!!!!:angry:

Ciao

A

*Ale*

Guest
per le cimici

Io non volevo ucciderle con il fumo dei ceri (adoro tutte le bestie del mondo tranne i ragni), e' stato un caso, addirittura non le avevo nemmeno viste, erano certamente nascoste bene, magari nelle fessure della serra, io non tento di ucciderle, se le vedo mi dileguo e basta, le faccio mandare fuori da mia mamma che lei non ha paura.

Alessia

F

Fiorellino

Guest
grazie !

Grazie ragazzi, adesso sono più tranquilla.
Certo che se cercano le mie piantine per ripararsi dal freddo.... non possono andare sulle piantine di qualcun altro ?
NO....scherzo..... Va bene, vorrà dire che appena le vedo non andrò in fibrillazione !!!

A

*Ale*

Guest
La mia serra e' nuovamente piena di cimici... stanno al caldino e si riparano... pero' mi fa un po' paura l'idea di entrare li dentro.:bigeyes:

*ALE*

Apprendista Florello
Ele le cimici muoiono anche senza fumo, sara' il poco cibo o il troppo freddo, eppure in serra ci sono 12/13 gradi, poveracce, ieri ne ho raccolte 6 + 1 mantide.
Alessia

Alto