• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione post inverno

alex52

Aspirante Giardinauta
beh, Pat io non me la sento di tirarle fuori dalla serretta,ci sono ancora dei forti sbalzi di temperatura e la notte fa ancora un bel freddo,ho pensato di tenere aperta la serretta di giorno,che ne dici? Comunque per ora la situazione post inverno mi sembra buona, domani amttina farò qualche foto
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
alex52 ha scritto:
beh, Pat io non me la sento di tirarle fuori dalla serretta,ci sono ancora dei forti sbalzi di temperatura e la notte fa ancora un bel freddo,ho pensato di tenere aperta la serretta di giorno,che ne dici? Comunque per ora la situazione post inverno mi sembra buona, domani amttina farò qualche foto

Direi che qui da me, la temperatura diurna se non c'è il sole raggiunge i 12 °C, e se è lo stesso anche da te, direi che sarebbe anche ora di aprire la serretta.............che piante hai nella serretta? Intendo, le mie quest'inverno anche se in serretta, hanno visto temperature anche se per breve tempo vicino ai - 3 °C, ecco perchè le ho tirate fuori, tanto ormai la temperatura notturna non scende più sotto lo 0.
 
Anche sul mio balcine a sud dove ho la mia "serretta se è nuvolo ci sono 12° se c'è il sole 20°!!!
Io oggi l'ho aperta e gli ho fatto prendere aria tutto il giorno se e così farò anche nei prossimi giorni!!!
Per quanto riguarda le innaffiature non so cosa fare alcune stanno mettendo i boccioli e non vorrei che gli mancasse l'acqua e li abortissero voi che dite???
Per i trattamento con il confidor per irrigazione voi quando iniziate e lo fate con la prima innaffoatura o aspettate che le piante si rinvigoriscano e poi le trattate??? Lo usate come preventivo o solo se avete la malattia???
Scusate le tante domande!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Annaffiature: ma neanche se mi pregano in ginocchio lo faccio ora :squint:

Confidor: con la seconda o terza annaffiatura come prevenzione.
 

Danilis

Apprendista Florello
Idem come Pat, dopo la seconda o terza annaffiatura si da il confidor :)

Per ora non annaffio, domani però trapianto! E lascio a secco fino a inizi aprile, poi vedremo ;-)
 

alex52

Aspirante Giardinauta
Eccomi Pat,si hai ragione le nostre temperature dovrebbero essere simili,sto tenendo aperta la serretta tutto il giorno e comunque stamattina ho avuto una sorpresa:froggie_r non è molto vicino alle vostre meraviglie ma sono lo stesso molto fiera guardate qui :
http://i43.photobucket.com/albums/e383/alex1952/grasse/DSCN1999.jpg

nella serretta ci sono :
http://i43.photobucket.com/albums/e383/alex1952/grasse/DSCN2001.jpg
http://i43.photobucket.com/albums/e383/alex1952/grasse/DSCN2000.jpg
In fondo è solo un anno e mezzo che ho cominciato e l'inverno non ha fatto molti danni,solo un paio di piantine sono andate
Saluti a tutti e buona settimana:Saluto:
 

sybilla

Aspirante Giardinauta
Ciao alex, potresti dirmi come hai protetto la serretta?
Lo chiedo a te perche' essendo "vicine di casa" volevo sapere se
veramente mi posso fidare a lasciare le grasse all'aperto!
Anche l'aloe l'hai lasciata insieme alle altre?
La mia poverina e' morta, ce l'avevo da anni e l'avevo ricoverata in un locale che ha toccato anche i +3° di minima...pensavo che ad ucciderla fosse stato il freddo, ma se mi dici che la tua ha resistito fuori mi verrebbe qualche dubbio......

ciao
 

alex52

Aspirante Giardinauta
ciao sybilla:Saluto: ,si,quelle che vedi nelle foto hanno trscorso TUTTO l'inverno nella serretta che vedi,acquistata in garden center.La copertura è normalissima plastica trasparente ,l'ho posizionata in un angolo molto riparato ma pursempre all'esterno,l'unico accorgimento che ho avuto è stato di isolare il ripiano più basso dal pavimento con della gommapiuma.Ero molto perplessa e dubbiosa,ma effettivamente le piantine non hanno sofferto.Con i consigli degli amici del forum i risultati ci sono.....:froggie_r
 

luckybamboo

Florello Senior
Foto

ecco qui alcune ciccotte....

le opuntie piegate...

IM000638.jpg


l'echeveria con macchiette nere all'interno della rosetta...

IM000644.jpg



macchia marrone sul cereus....che è? :confuso:

IM000643.jpg


hawotrhia fasciata marrone.....si ripiglia, vero?

IM000637.jpg



strane macchie su Cugino ITT

IM000636.jpg
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Lucky anche le mie sono ridotte più o meno come le tue, forse meno :D però non preoccuparti che si riprendono :hands13: le macchie boh, sopratutto quella sul cereus e su cugino it sono strane, ma sono molli quelle macchie?
 

luckybamboo

Florello Senior
Daniela S. ha scritto:
quel cugino it lì, non viene comunemente chiamata testa di vecchio?

espostoae lanata...ma a me piace Cugino IT :D

le macchie non mi smebrano molli, ma chi lo può dire...a parte il fatto che lì sotto è pieno di spine, come faccio a metterci il dito....ma poi le piante in generale sono sgonfie, quindi sono morbide sì....non riesco a sentire la differenza ora....
 

Linton

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
nessuno mi sa dire qualcosa di quelle macchie ora che ho messo le foto? :ros:

nn so se ti posso aiutare....la mia caralluma aveva anche lei delle macchiette nere, poi purtroppo è morta, sono intervenuto troppo tardi!
nn so se la causa possa essere la stessa...cmq mi era stato detto che forse era un fungo che si era formato per troppa umidità...ma nn saprei veramente...mi disp
 

Ortensia

Giardinauta
Anche le mie grassottelle sono sgonfie da morire, ma persevero a mantenerle all'asciutto. Purtroppo ho notato che alcune di esse, tra cui l'echinocactus grusonii, hanno delle macchie arancioni, anche piuttosto estese. Pensavo si trattasse di ruggine ma non sembrano avere "polverina" come invece accade sui gerani e sulle rose che si ammalano di ruggine. Cmq per ora le ho scoperte, sono al riparo dalla pioggia e domenica procederò a vaporizzare con poltiglia bordolese, nel caso si trattasse di una crittogama.
 
Alto