• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cime di pino mugo

danielegas

Aspirante Giardinauta
molti ci fanno il cosidetto mugolio,

io lo faccio con le cime, oggi pomeriggio ho fatto un raid veloce nel bosco per vedere in che stato erano, ne ho presa qualcuna per metterla sotto zucchero.

in un vasetto di vetro, ho fatto strati di zucchero di canna e cime di pinomugo,
anche una pigna ho messo dentro.

ora il tempo e il sole faranno il resto.

diventerà come un sciroppo di consistenza tipo miele
ottimo per maldigola, raffreddori e nasi di bimbi mocciolosi. ( magari in una bella tazza di latte caldo )

se rimangono delle cime intere, è ottimo toglierle e metterle sotto grappa :D

oggi ho fatto due vasetti e una bottiglietta di grappa.

DSC_8888-201x300.jpg
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
ma che meraviglia bravissimo! Anche io quest'anno volevo dilettarmi con varie produzioni casalinghe, e volevo provare a fare il nocino! Ma questa idea appena torno a casa sulle alpi te la rubo subito !

(io di solito mi faccio la tisana con gli aghi di pino che contengono tantissima vitamina c ed ha un profumo di bosco meravigioso!)
 
Alto