• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino nano mugo

maglite

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,

a metà settembre ho preso per il mio terrazzo un pino nano mugo. Messo in penombra verso muro di cinta del terrazzo, sotto un vasone di altre piante, per evitare colpi di calore (sono a Milano), con irrigazione giornaliera automatica e nebulizzazione con acqua fresca. Il piccoletto si è comportato bene. Con l'inizio dell'autunno l'ho voluto spostare verso la parete della casa, con minori se non nulle irrigazioni.

Purtroppo ho scoperto che il lato che era verso il muro di cinta si è seccato. Il problema però che da quando l'ho spostato la secchezza ha iniziato a salire verso la chioma (cmq sempre e solo da un lato). Ho quindi pensato a problemi di funghi e marciume ed ho somministrato Aliette WD e pare essersi fermato il disseccamento.

Ho però poi notato degli strani parassiti neri sugli aghi, come potete vedere in foto. Ed oggi, sorpresa, uno lumaca vicino al vaso ed una specie di "processionaria" che saliva e scendeva sul vaso. Qualche giorno fa, visti i parassiti neri, ho nebulizzato dell'olio di neem. Non posso usare prodotti chimici più forti perché ho due gatti.

Domande: la parte disseccata questa estate rigermoglierà? Oppure quella parte di pianta è definitivamente morta? Per i parassiti neri debbo preoccuparmi? L'olio di neem somministrato settimanalmente può fare effettivamente qualcosa? Ho anche un antiparassitario per afidi (Bio Afid della Bio Alt), posso già darlo dopo il passaggio di olio di neem?

Grazie per qualsiasi supporto.

Un caro saluto,
M.
 

Allegati

  • pino_rid1.jpg
    pino_rid1.jpg
    98,1 KB · Visite: 1
  • pino_rid2.jpg
    pino_rid2.jpg
    74 KB · Visite: 5
  • pino_rid3.jpg
    pino_rid3.jpg
    68,4 KB · Visite: 2
  • pino_rid4.jpg
    pino_rid4.jpg
    57 KB · Visite: 5
  • pino_rid5.jpg
    pino_rid5.jpg
    48,4 KB · Visite: 4

Icchy92

Guru Giardinauta
Se il muro si scaldava con il sole potrebbe essere dovuto a quello, quei parassiti neri invece non so riconoscerli quindi aspettiamo qualche altro utente, la lumaca sicuramente non c'entra.
 
Alto