• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bacche di lauroceraso velenose???

lamaga

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la mia siepe di confine è fatta del cosiddetto Lauroceraso.
L'anno scorso mia suocera mi ha fatto vedere le bacche rosse che vengono prodotte da questa pianta e mi ha detto che erano "i Viscioli", di conseguenza io ; che non ne capisco molto di piante ma ho la passione per la cucina, le ho raccolte e messe sotto zucchero per fare lo sciroppo.
è venuto buonissimo e il suo sapore sembrava proprio quello di amarena o visciola.
oggi curiosando su internet ho letto che le bacche del lauroceraso sono molto tossiche, direi mortali.
Io sono ancora viva e vegeta ed anche tutta la mia famiglia!!!!
Le cose sono due : o non è lauroceraso oppure le sue bacche non sono tossiche....
voi che ne pensate??
Grazie mille:confused:
 

lamaga

Aspirante Giardinauta
Sicuramente non farò più lo stesso errore...è vero che la saggezza contadina delle suocere è un tesoro ma è sempre meglio verificare da un botanico....
ho visto che in internet ci sono delle ricette di liquori con bacche di Lauroceraso...possibile che sia tossico solo in determinate circostanze??
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Lamaga,
Tutta la pianta e velenosa per la presenza di acido prussico ( il veleno delle mandorle amare) infatti, stropicciando le foglie, queste emanano un odore di mandorla amara. gli uccelli mangiano impunemente le bacche...e possibile che ci facciano dei distillati ,forse nn vengono rilasciate molte sostanze tossiche..io comunque nn rischierei.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che lamaga le ha mangiate senza subire conseguenze, mi chiedo, è possibile che il fatto di averle cotte abbia ridotto o eliminato l'effetto tossicità?
che sia un veleno termolabile?

ho trovato anche questo
http://www.sicurinsieme.it/piante.asp#Lauroceraso
 
Ultima modifica:

lamaga

Aspirante Giardinauta
ciao
io non ho cotto le bacche ma le ho lasciate macerare dentro lo zucchero e lasciate al sole per 40 giorni...
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
visto che lamaga le ha mangiate senza subire conseguenze, mi chiedo, è possibile che il fatto di averle cotte abbia ridotto o eliminato l'effetto tossicità?
che sia un veleno termolabile?

ho trovato anche questo
http://www.sicurinsieme.it/piante.asp#Lauroceraso

Ciao Dany,
Si vede che le bacche rilasciono poche sostanze tossiche, e cosi se ne beve talmente poco che nn da fastidio..daltra parte in cucina adoperiamo sempre sostanze tossiche..il prezzemolo,la salvia, lo stesso basilico..che se raccolto molto piccolo e tossico..per nn parlare dei pomodori verdi..che sono tossici anche quelli..il problema si crea quando ne abusiamo..ora che ho fatto un po di sano terrrorismo:D
vado a cena..speriamo di nn trovare i pomodori verdi..mi raccomando belli rossi devono essere..cosi nn contengono più solanina..un salutone
 

Paola-Luna

Florello
sì, anch'io ho una siepe di lauroceraso (ma le bacche sono quasi nere!)... e ai miei figli ho fatto il lavaggio del cervello affinché non si azzardino a toccarle
 
Alto