• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimbidium

P

pimenta

Guest
I miei cimbidium ,hanno tutti i nuovi getti alti 15 cm, ora la domanda è questa:posso tagliare senza compromettere niente le foglie dei vecchi pseudobulbi della passata fioritura, sono lunghissimi e non si reggono più in piedi e mi occupano troppo posto necessario per altre orchidee, un grazie a chi mi risponde.Ciao Daniela Per la cisc risponderò a tutti quelli possibili al più presto

P

pimenta

Guest
CimidiumO

Ora ti spiego, sono ancora verdi ma brutte e troppo lunghe, sono 3 su un bacone dove c'è di tutto e di più e oltretutto non è neppure grande, quindi o per pulire o per bagnare le altre piante queste foglie kilometriche mi danno fastidio, chiaramente non parlo di tagliare i NUOVI getti ma quelli della stagione passata!!!!!!!!!!!!!! Il giorno del mai in cui avrò una serra non farò più domande così banali ,prometto Ciaooooooooo Daniela

california

Florello Senior
non è affatto una domanda banale,mi hai fatto venire il dubbio adesso..
non ne sono certo,ma credo che tagliare delle foglie ancora verdi possa portere dei problemi,in quanto verrebbe a diminuire la fotosintesi..però è solo un'ipotesi..
mi sa che ti conviene aspettare domani che qualche esperto si connette:D
mi dispiace non poterti essere d'aiuto..

L

lorenzo87

Guest
Io personalmete non teglierei assolutamente niente, se tagli sicuramente i nuovi getti rimarranno più piccoli e non fioriranno, a te la scelta!

california

Florello Senior
e se dividesse la pianta,lasciando nel vaso solo i nuovi pseudobulbi e tre quattro di quelli vecchi?potrebbe invasare separatamente il gruppo dei vecchi pseudobulbi che poi produrrebbero certamente qualche nuovo getto..

fraelucia

Giardinauta Senior
Riorganizza le foglie del cymbi:

pianta 4 bastoncini lunghi (quelli che di solito si usano per sostenere i getti fiorali), poi con del tubetto verde x agricoltura fai un giro alto tutto intorno, in modo da sostenere all'interno del giro stesso le foglie lunghe che così non ti verrà più la tentazione di tagliare.
Io con i miei cymbi ho fatto così, certo la pianta ha un aspetto un po' meno "naturale", ma almeno non si rovescia da tutte le parti e non sta tutta spettinata a far confusione in mezzo lle altre.
Spero ti sia uno spunto utile.
Ciao

Alto