• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per orchidee

Steven

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo settimane di estenuante richerce (non ho la macchina e quindi mi sono macinato km in autobus e a piedi) non sono riuscito a trovare la corteccia per reinvasare le mie phalenopsis...

Oggi ho convinto un mio amico a portarmi presso alcuni vivai e agrarie fuori città.... risultato deludente....

Messo alle strette e vedendo che ormai la corteccia nei vasi si stava trasformando in polvere ( e la più vecchia stava ingiallendo) ho preso un terriccio per orchidee che mi hanno strassicurato che dovrebbe andare benissimo (mi puzza di fregatura).

Così tornato a casa mi son posto il problema se le radici sarebbero marcite in un terriccio del genere.. allora ho fatto così:

ho preso due bei vasi nuovi molto larghi e alti circa quanto quelli vecchi (i classici vasi di plastica trasparente) e ho messo sul fondo un pò di argilla espansa per far drenare bene l'acqua.

Ho tolto le orchidee e ho preso la corteccia più dura e l'ho lavata bene sotto l'acqua bollente e ho fatto uno strato di queste sopra l'argilla e infine ho messo l'orchidea con il terriccio.

Il terriccio è molto soffice e con scaglie di qualcosa di non ben identificato e i classici pallini bianchi, non ho pressato il terriccio ma lo ho lasciato posare dopo averlo bagnato.

Ho fatto male? Qua l'unica corteccia che ho trovato è quella per le pacciamature in sacchi da 250 litri (ho solo 2 orchidee!).

La più vecchia ha su un ramo fiorale (l'unico rimastole) due keiky da ormai 3 mesi passati ma non hanno ancora messo le radici, come mai?

Mi sono munito di concime in polvere (non glielo avevo mai dato) e un antifungino nel caso apparisse qualcosa di anomalo... come mi devo comportare?

Mi dispiacerebbe perdere le mie orchidee visto che per la prima volta non sono morte dopo qualche mese... le ho condannate?

Ho provato a cercare sul forum tread che parlassero del terriccio ma non sono riuscito a trovarle, nel caso mi fossi sbagliato, scusatemi se ho ripetuto per la centesima volta la solita domanda.

Grazie a tutti per la pazienza.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Il terriccio è molto soffice e con scaglie di qualcosa di non ben identificato e i classici pallini bianchi, non ho pressato il terriccio ma lo ho lasciato posare dopo averlo bagnato.
Non è proprio il composto ideale perché tendenzialmente poco aerato, se il bark dei vasi era minimamente recuperabile hai fatto bene, sorveglia il tutto e casomai a primavera (quando ti sarai procurato materiale più adatto) ripeti il rinvaso.
Mi sono munito di concime in polvere (non glielo avevo mai dato)
continua a non darglielo x un altre 3-4 settimane.
Ho provato a cercare sul forum tread che parlassero del terriccio ma non sono riuscito a trovarle, nel caso mi fossi sbagliato, scusatemi se ho ripetuto per la centesima volta la solita domanda.
Vai a leggerti le FAQ, si parla anche di bark e composti da rinvaso.
In ogni caso, ognuno di noi ha fatto a sua volta le stesse domande, animo! sei in buona compagnia! :eek:k07:
 

claudio_trento

Giardinauta
potevi aggiungere della carbonella di legno (quella x le grigliate) va anche bene! pezzetti di polistirolo,isomma roba drenante al massimo. ti consiglio quando dai acqua soppesa il vaso (prima e dopo) se diventa pesante , troppo pesante non va bene trattiene troppa acqua. tu non ti accorgi ma le radici interne sono le prime a marcire. Hai messo dei pezzetti di polistirolo in fondo al vaso? aiuta anche aumentare i fori di scolo. Comunque sono solo suggierimenti
poi ogniuno fa le proprie esperienze.

ti saluto e buonacoltivazione ciao CLAUDIO. :Saluto:
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Finalmente ce l'ho fatta a fare le foto....

questa è quella più vecchia e che stava peggio... credo che quegli affari sul ramo fiorale siano keiki.... voi che dite?

IMGP0987.jpg


IMGP0985.jpg


IMGP0986.jpg


IMGP0984.jpg


questa invece è quella che stava meglio:

IMGP0988.jpg


IMGP0989.jpg


quando el ho reinvasate non ho toccato le radici.... ho lasciato tutto quello che avevano secche o meno per paura di fare più danni.... cmq la più vecchia aveva due lunghe radici verde argento che ora sono coperte.
 

Steven

Aspirante Giardinauta
ah ah ah ah non sono cicche, sono i pezzettini dei rami fiorali che avevo tagliato non proprio alla base per paura di poter danneggiare la pianta :crazy:

Ok che fumo come un torco ma non le spengo sopra le mie amate piantine :)
 

claudio_trento

Giardinauta
stai attento il composto mi sembra così ad occhio troppo sminuzzato e fradicio
ATTENZIONE!!! si sono keiki. lasciali stare dove sono almeno per il momento , quando avranno radici di 4/5 cm. li potrai staccare.
congratulazioni Steven la tua phal è diventata mamma.

salutoni ciao CLAUDIO
-------------------------
 

didol

Aspirante Giardinauta
anche io o avuo lo stesso problema ....ho comprato il terriccio per acidofile...mi è stato detto dal negozziante che è ottimo...in effetti l'acqua scende in fretta....voi che dite?????
 

davide82

Aspirante Giardinauta
no!E' tremendo, sono piante epifite, vivono cioè abbarbicate ai tronchi degli alberi, senza terra nè altro! L'acqua piovana le scorre sopra senza fermarsi, per questo il benchè minimo ristagno prolungato fa marcire le radici! Io fossi in voi toglierei il terriccio (tutto) e piuttosto le metterei nella corteccia da pacciamatura dopo averla lavata e deresinata per quanto possibile! se no ancora meglio comprerei dello sfagno (si compra anche tramite internet oltre dai rivenditori specializzati in orchidee) e ce le appoggierei a radici nude sopra. Gradirebbero moltissimo. In tal caso le annaffiature andrebbero ridotte a quando lo sfagno è secco! A voi l'ardua decisione!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Steven,
scusami ma se vai in internet perche`non trovi niente?
lasciamo perdere visto che ho dei bei ricordi a pisa posso aiutarti, in via delle lenze, Via S. Jacopo, V. Cattaneo e in V. Garibaldi a PISA Citta`ci sono dei rivenditori dei prodotti Compo e quelli vendono sia il composto per Orchidee che i fertilizzanti adatti, almeno spero!
Poi ti consiglierei di andare in libreria comunale e vedere se hanno letteratura sulle Orchidee, qui`in germania mon ci sono problemi ma anche in italia stanno cominciando a vendere qualcosa.
fammi sapere se hai trovato qualcosa
Gianni
 
Alto