• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicoria malefica o quello che è...

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
Inizialmente pensavo fossero dei carinissimi e fortunatissimi quadrifogli... Ora invece si stanno trasformando in qualcosa che secondo me è preoccupante... :-(
Dal profondo della mia ignoranza sembra cicoria...

Ecco due foto, schifose, scattate due minuti fa all'imbrunire:

1.jpg


3.jpg


Non sono tantissime... ma nemmeno pochissime. In una zona che è più in ombra, invece, ne sono parecchie... e anche belle grosse ormai.

Poi ho anche quest'altra:

2.jpg


Di queste, invece, ce ne saranno una decina su circa 180mq di giardino e mi preoccupano molto meno.

Il prato è stato seminato 16 giorni fa. Ho fatto tutto da manuale seguendo i vostri consigli e quelli del vivaista.
La cosa che mi sembra strana è che questa "cicoria" prima proprio non c'era! Ho tolta gramigna a iosa e altre erbacce brutte per almeno 2 mesi, ma di "cicoria" nemmeno l'ombra.... da dove cacchio è uscita fuori?

Ora come mi comporto? Il prato ha quasi raggiunto in alcuni punti (quelli più in ombra), 10 cm... aspetto il primo taglio o do una diserbata già ora? Se sì, che diserbante devo usare per questa "cicoria" malefica?
Grazie mille!
Ciao ;-)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo le sementi delle malerbe si diffondono ad una distanza inimmaginabile e molto spesso le sementi sono in quiescenza nella terra pronte a sfruttare la prima buona occasione per spuntare. Col prato così giovane è totalmente sconsigliato effettuare qualsiasi tipo di diserbo chimico, attendi la primavera per quello. Piuttosto agisci manualmente estirpando almeno le più grandi e poi comunque vedrai che col freddo molte moriranno in quanto annuali.

cigolo
 

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
Quello che mi dici mi rasserena, grazie.
Quindi questa "cicoria" è annuale? Si riesce ad avere un nome preciso? Studiare il nemico è la cosa migliore :-D

Ciao ;-)
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
la prima dovrebbe essere la CAPSELLA BURSA PASTORIS (BORSA DEL PASTORE)
la seconda potrebbe essere MATRICARIA CHAMOMILLA (CAMOMILLA)
la terza non saprei aiutarti. ciao
 

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
La prima e la seconda sono la stessa cosa, solo che una è meno sviluppata dell'altra... ora sono ancora più confuso, cmq grazie lo stesso ;-)
 

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
In base alla dritta di giardiniealtro, direi che potrebbe essere la borsa del pastore, ma anche un Tarassaco che se non ho letto male è quella pianta che produce i "soffioni", quelli che esprimi un desiderio e poi soffi, tanto per capirci. Sono più propenso per quest'ultima perchè mi do anche una spiegazione all'elevato numero di queste piantine, che prima non c'erano proprio. Voi che ne dite?
Cosa mi consigliate di fare? Estirpo manualmente? O provo con un diserbante specifico, colpendo pienta pianta? Alla fine non è che ne sono una infinità, quindi potrei ridurne parecchio il numero. Grazie ;-)
 

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
Ecco... scopro ora leggendo in rete che il tarassaco è praticamente la cicoria... ahahahha :-D Ho capito... a breve insalatina di cicoria va... :-D
Ciao ;-)
 

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
Ancora una domanda... mi chiedevo se nel momento della prima tosatura del prato questa cicoria verrà divelta... poi rinasce? O tende a morire perchè gli ho tagliato tutte le foglie? Grazie ;-)
 

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
Scusate se insisto con questo topic... Il problema sta diventando più grave del previsto... Dopo due giorni di pioggia intensa, oggi la situazione è drasticamente peggiorata. La cicoria sta invadendo letteralmente il prato! :-( La vedo spuntare ovunque! Nelle zone più umide sono enormi... :-(
Pensavo di estirparle manualmente, ma rischio di metterci almeno due giorni interi! Inoltre il prato compirà 3 settimane sabato prossimo, quindi non so se posso ancora calpestarlo o meno. L'erba è ormai alta quasi 10 cm...
Che faccio? Vi prego consigliatemi!
Ciao.
 

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
Sono triste :-( e invaso dalla cicoria o quello che è... :-(

Scusatemi se apro un nuovo topic, ma nell'altro nessuno mi dà più consigli.
Ho un problema con della cicoria che è sbucata nel mio giardino, cicoria che per due mesi non si è proprio vista e non so da dove cavolo è arrivata.

Sabato 26 sono 3 settimane che ho seminato il prato e l'erba sta venendo su molto bene e in alcune zone è già abbondantemente sopra i 10 cm, ma vorrei levare queste piantine di cicoria, come fare?
Estirparle manualmente penso che richiederebbe almeno un paio di giorni e non so quindi se sia il caso di dare del diserbante selettivo, anche perchè ne vedo molta che sta ancora nascendo....
Inoltre mi chiedo se sabato posso iniziare a calpestare il giardino o se è meglio attendere ancora una settimana. Grazie mille.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Aspetta, faresti più danni a calpestare ora il prato !
Quando avrai effettuato il primo taglio, allora potrai calpestarlo, ma sempre in modo
delicato e soprattutto non sostandovi a lungo !
Se vuoi posta delle foto che facciano vedere la situazione generale.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
non disperare. aspetta ancora qualche giorno e poi potrai effettuare il primo taglio. non fare diserbi selettivi che su unprato giovane creerebbero piu' danni che altro. il selettivo lo potrai fare a fine ottobre (anche se servira' a poco) dopo avere effettuato 3 o 4 falci. se l'erba e' proprio "la borsa del pastore" (e ne sono abbastanza convinto) sappi che e' un annuale o biennale. quindi con l'inverno gia' potrebbe sparire da sola. non avere fretta (parere personale), in primavera valuterai se fare una leggera trasemina nelle zone maggiormente colpite o ti renderai conto che non serve neppure ed allora vedrai se fare un antigerminante.( questa essenza germina in primavera). ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusatemi se apro un nuovo topic, ma nell'altro nessuno mi dà più consigli.
...
Ciao, meno dispersivo e più utile continuare su UN SOLO topic anzichè aprirne altri sullo stesso argomento (che è anche vietato dal Regolamento e ho fatto pure la rima! :D).
 

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa al moderatore del doppio topic, ma pensavo che questo topic si fosse esauirito.

Ecco le nuove foto:

Questa è la situazione nella parte più umida e meno soleggiata

insieme

A mio avviso non è molto rassicurante :-(

Questo è un primo piano della piantina:
primopiano

Fatemi sapere. Ciao e grazie ;-)
 

frossie

Giardinauta
Ciao ,
hai tante erbacce e la densità della semina non è eccelsa..:mazza:
va beh..hai tutto il tempo di recuperare la situazione.
La prossima volta ricordati di fare una o più false semine durante l'estate al fine di far germogliare tutti i semi delle infestanti in dormienza.

detto ciò,se l'erba ha superato i 10 cm puoi fare il primo taglio a terreno asciutto però!
dopodichè ti consiglio di intervenire traseminado nelle zone più spoglie e questa primavera,quando il tuo prato avrà raggiunto un adeguata maturità ,potrai diserbarlo con Dicamba per le infestanti a foglia larga.
Sempre a primavera reinterverrai con un'altra trasemina.

Mi dispiace ma il risultato ottenuto dalla tua semina non mi sembra tra i migliori ,ma forse è solo l'effetto delle foto .

ciao,
 

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare, immaginavo che non fosse il massimo. Cmq quelle erbacce... sono tutte identiche, cioè, ne è un tipo solo.
Io tutto luglio ed agosto non ho fatto altro che annaffiare ed eliminare erbacce! Ho tolto di tutto, gramigna soprattutto, e piante a foglia larga di qualsiasi tipo meno che questa! :-( E' quello che mi fa incavolare.
Sul discorso densità, effettivamente alcune zone non sono il massimo, ma io mi sono attenuto alle indicazioni che c'erano sulla confezione del prodotto... ma probabilmente era meglio abbondare.
A questo punto chiedo... come si fa una trasemina? grazie ;-)
 

frossie

Giardinauta
dopo il primo taglio intervieni riseminando nelle zone più diradate..

Nel tuo caso è semplice perchè il prato è di nuova semina .Fosse stato un prato più "anziano" occorreva tagliare molto basso , arieggiare e seminare.

Vedrai che comunque migliorerai la situazione visto che c'è ancora molto tempo.
Anch'io non smetto mai :martello::martello:

ciao,
 
Alto