• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pythium o Brown?

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Credo di aver sottovalutato una striscia "strinata" dal greenex...che invece si rivela fungo....:muro:
E' l'unica striscia esposta al sole, tutto il resto del prato è praticamente in ombra per gran parte del giorno.
Tale striscia ha la caratteristica di infestarsi ogni anno a causa dell'elevato traffico di pennuti (maledetta magnolia).
Per quanto riguarda le infestanti ho già risolto da un pò con lo stomp aqua e funziona alla grande.
Ora capisco il perchè ogni anno mi si strina quella striscia lì....posso affermare con certezza che ogni anno mi becco un fungo in quella zona.
Non è argillosa e se proprio devo fare una considerazione vista l'elevata esposizione solare è la zona più secca e sabbiosa del mio tappeto erboso.
Il top non è argilloso, qualche anno fà ho rifatto tutto da capo perchè non mi piaceva com'era stato fatto in passato e l'ho zappato tutto a mano ed ho aggiunto del terriccio per tappeti erbosi per coprire i semi.
Poi ogni anno e ormaio da 2 anni dopo l'impianto arieggio in primavera ed aggiungo del terriccio riparando tramite trasemina le zone danneggiate dalla stagione precedente.
Viste le elevate piogge scorse avevo già fatto 2 trattamenti con pit stop e folicur
Prima con il pit e poi il folicur, il secondo con pit e folicur insieme a distanza di 10 giorni....e a distanza di una settimana (ieri), solo nella zona strinata ho rifatto il pit + folicur.
Ormai visto che non ho usato altri PA per fare la rotazione...credo che non ci sono speranze...
L'unica speranza è che si fermi e non continui a far danno.
Irrigo ogni 3 giorni per 0,5 metri cubi su 50 mq....prima non sapevo e irrigavo tanto e spesso.....molto spesso....tipo ogni ora per 3 minuti per 10 ore....:muro:

Tutti i guai sono comparsi poco dopo aver imparato ad irrigare correttamente.
Ovviamente non è colpa dell'irrigazione corretta...ma del danno che ho fatto negli anni credo.
Qualcuno di voi mi dà un parere?
Grazie.
IMG_1045.jpg IMG_1044.jpg IMG_1043.jpg IMG_1047.jpg IMG_1046.jpg
 

tonio

Florello
questo per me è pythium dovresti fare una carotatura con apporto di sabbia silicea per risolvere definitivamente il problema persistente
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Tonio,
Anche io ero più propenso per il pythium.
Il terreno non è per nulla argilloso, ha anche una leggera pendenza e quella zona è certamente la più secca (in tutti i sensi) del mio giardino.
Questo non significa che tra una trasemina e l'altra non mi faccio un'attrezzino e caroto...visto che sono solo 50 mq...ma credo che la causa sia da cercare altrove....tipo le irrigazioni sbagliate precedenti...o una mia vecchia aggiunta di "terriccio" tipo quello fatto di pezzetti di legno, semi e fuffa varia.....per livellare....
Insomma, non essendo del mestiere in passato ne ho fatte di tutte i colori....ma sinceramente non mi aspettavo quest'anno dopo tutto quello che ho imparato quì un danno del genere.
Forse le pioggie abbondanti e i trattamenti antifungini (quest'anno è la prima volta che li faccio) non proprio preventivi...hanno fatto il danno.
 

tonio

Florello
si ok le irrigazioni sbagliate hanno influenzato fortemente ,ma il top non è adeguato ,il fatto che non sia tanto argilloso ,ma sarà forse troppo limoso è non và bene ,adesso spera di fermarlo ,ma per adesso non si riprenderà fà troppo caldo,fai la carotatura e apporta sabbia silicea granolumetria 0-4 mm e poi in settembre farai una risemina
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Ok, tento di seguire il tuo consiglio.
Purtroppo per ora sono in ballo con altri lavori e non credo che avrò tempo fino a fine agosto...comunque visto che la zona è danneggiata non escludo di fare una profonda arieggiatura, tolgo un pò di terra, aggiungo sabbia e mischio il tutto.
Al momento però non ho tempo di carotare tutto quindi mi limiterò ad intervenire sulla zona danneggiata.
Grazie di cuore per i preziosi consigli che in maniera diretta o indiretta spulciando sul forum apprendo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche a me tipologia di chiazza e abitudinarietà fanno pensare più a pythium che non ad altro, certo è che coi trattamenti preventivi fatti è molto strano che sia riuscito a danneggiare così il prato. La carotatura consigliata da tonio sicuramente porterà giovamenti perchè una delle principali cause di pythium è il suolo eccessivamente umido, comunque sia dovrai sempre cercare di agire preventivamente perchè potrebbe non bastare.

cigolo
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
In effetti, quando ho postato le 2 foto nella discussione dello stomp aqua....si vedeva già che quella striscia era strinata.
L'avevo anche indicato io....e pensavo come causa il sole e il trattamento fatto col greenex.

Vorrei fare un'osservazione...che è anche la mia condanna...ma mi sembra giusto farla.
Prima delle piogge innaffiavo per 3 minuti ogni ora e per 10 ore...come ho scritto sopra.
Non contento, al ritorno dal lavoro proprio su quella striscia...che rimaneva più asciutta per via del sole innaffiavo manualmente e bagnavo per benino...:muro:
Mi stà bene il discorso del top....e farò certamente qualche manovra correttiva....ma credo che mi son fatto del male da solo con le irrigazioni.

OT
Cigolo,
grazie al tuo consiglio di tagliare l'erba una tacca più alta, le foglie sono diventate più larghe ed il prato si è infittito parecchio rispetto all'ultima volta...
anche se ancora deve migliorare parecchio....
Peccato per la zona Pythium...
Fine OT

Quasi quasi farei una sorta di losanga della zona colpita con asportazione totale del terreno per 5cm e ripristino con terriccio per tappeti erbosi....ma a questo punto lo farei in fase di trasemina a settembre.
 
Ultima modifica:
Alto