• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino moscio

N

ninfa77

Guest
:love_4:Grazie gramigna....il bianco è il mio preferito....me ne sono innamorata appena l'ho visto al vivaio.....:Saluto:
 

authos

Aspirante Giardinauta
complementi :hands13::hands13:ninfa sono bellissimi anche a me piace tantissimo quello bianco. Io ne ho comprato uno rosa e grazie ai vostri consigli sta cominciando a fare i boccioli, per la fioritura mi sa che devo aspettare ancora un pò.
Ho deciso che se mi "sopravvive" me ne compro anche io uno bianco:D
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao primo maggio.
Non ti preoccupare, una giornata di sole anche se la prima, non fa morire il ciclamino.
Probabilmente lo avresti trovato nelle stesse condizioni anche se fosse stato tutto il giorno all'ombra :eek:k07:
Secondo me si è ammosciato per via dello spostamento.

I miei i primi giorni dopo che li ho spostati da dietro gli scuri all'esterno pieno, si erano ammosciati parecchio.
Dopo qualche giorno si sono ambientati e si sono ripresi da soli :)

I ciclamini tendono ad ammosciarsi quando subiscono dei cambiamenti repentini ma poi si riprendono con falicità.
Non ti preoccupare! :eek:k07:


Il sole è stato solo l'occasione.
Purtroppo ha filato troppo nelle scale.
E' succeso tutto in due-tre giorni. gli steli e i gambi delle folgie si sono allungati di un colpo. avrei dovuto metterlo fuori prima. adesso dubito che, così filato, possa ritirarsi su. comunque vedremo.


Anch'io come gramigna non penso sia stato il sole....i miei stanno al sole il pomeriggio ma non ne hanno mai risentito te ne faccio vedere uno che fiorisce ininterrottamente da settembre


complimenti, ninfa, sono bellissimi.


:Saluto::flower:
 

Aussie

Guru Giardinauta
- Gramigna, complimenti per i tuoi ciclami, veramente molto belli.

- Primomaggio, sarà che coi ciclamini sono proprio alle primissime armi ma i tuoi mi sembrano stare bene, o no? Forse tu hai un occhio più clinico del mio o forse sono io che mi accontento di vederli in fiore da così tanto tempo, visto che fin'ora non ci ero mai riuscita...... insomma, cosa dirti, a me sembrano belli.:
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Aussie! :)
Grazie per i complimenti ma i ciclamini in foto non sono miei ma di ninfa! :lingua: :D

Sono daccordo con te, il ciclamino di primo maggio anche a me sembra stare benone però come dici tu probabilmente lui ha un occhio clinico che noi non abbiamo :eek:k07:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Aussie e gramigna, grazie, troppo buone

In effetti, sarebbe ingiusto lamentarsi.
Però… però…quando ho cambiato casa, li avevo smessi. Questo, adesso ho questo solo, è un regalino di due anni fa.

Nelle scale è fiorito abbastanza bene, decorava anche. Solo che a questo punto, dentro fila, e quindi devo metterlo in terrazzo. Ma lì tra vento, sole e pioggia, dopo essersi indebolito stando dentro, non ce la farà più a stare bello in piedi. Ieri era tutto giù che faceva pena, oggi col fresco e l’umido si è quasi completamente risollevato, però il sole ha spento il colore. Insomma è così. D’altra parte, se adesso non prende un po’ di sole, non credo proprio che l’anno prossimo potrebbe rifiorirmi nelle scale.

Facciamo così, se torna bello, tra un mese riposto una foto. Altrimenti all’anno prossimo. In autunno però ne ricompro un altro rosa. Perché, sia pure non perfetto, quest’inverno era la cosa migliore che avessi nelle scale. Ma l’ideale è una finestra fredda a sud, o un porticato o un terrazzo coperto dalla pioggia per chi ha la fortuna di avere un clima mite.

:Saluto::flower:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Facciamo così, se torna bello, tra un mese riposto una foto. Altrimenti all’anno prossimo. In autunno però ne ricompro un altro rosa. Perché, sia pure non perfetto, quest’inverno era la cosa migliore che avessi nelle scale. Ma l’ideale è una finestra fredda a sud, o un porticato o un terrazzo coperto dalla pioggia per chi ha la fortuna di avere un clima mite.

:Saluto::flower:

Aspetto le foto allora fra un mese :food:
Sono convinta che si riprenderà benone, dai tempo al tempo! :eek:k07:

Non puoi fare una piccola tettoia, rustica sul terrazzo?
I miei li tenevo tra gli scuri solo nel periodo delle gelate di notte e di giorno fuori al sole e non sono morti.
Se sono riparati dal gelo di notte e si sta attenti con l'acqua in quel periodo d'inverno stanno bene anche fuori.:ciglione:
 
N

ninfa77

Guest
Ci provo io.....penso che significhi che all'interno il ciclamino fa gli steli dei fiori e foglie troppo sottili e lunghi quindi filano magari per scarsa illuminazione.....invece fuori gli steli sono carnosi e lunghi il giusto....
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Aspetto le foto allora fra un mese :food:
Sono convinta che si riprenderà benone, dai tempo al tempo! :eek:k07:

Non puoi fare una piccola tettoia, rustica sul terrazzo?
I miei li tenevo tra gli scuri solo nel periodo delle gelate di notte e di giorno fuori al sole e non sono morti.
Se sono riparati dal gelo di notte e si sta attenti con l'acqua in quel periodo d'inverno stanno bene anche fuori.:ciglione:

ci ho pensato molte volte, a fare un piccolo riparo sul terrazzo
non so però quanto potrebbe servirmi in pieno inverno
io ho un terrazzo un po' strano, d'inverno è molto freddo, e praticamente non ha mai sole, d'estate invece è un forno, perché prende il sole a picco nelle ore centrali della giornata. è una specie di buca, di fossa all'ultimo piano

per cui in pieno inverno avrei comunque troppo freddo fuori sul terrazzo

però mi servirebbe nelle mezze stagioni

non l'ho mai fatto un po' perché l'azione non è il mio forte, e poi perché a volte c'è un vento fortissimo, che porta via ogni cosa, per cui dovrei fare una cosa robusta

comunque ora il ciclamino lo tengo completamente scoperto. ho intenzione di metterlo dentro solo se gela. per venerdì notte sono previsti -3.

in pratica dovrei rimettere quasi tutto, fosse solo il priblema del ciclamino

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ci provo io.....penso che significhi che all'interno il ciclamino fa gli steli dei fiori e foglie troppo sottili e lunghi quindi filano magari per scarsa illuminazione.....invece fuori gli steli sono carnosi e lunghi il giusto....

mi sembra perfetto, o almeno è proprio quello che avrei detto :cool2:

ma è una caratterestica comune a moltissime piante, quando hanno poca luce rispetto alla temperatura o troppo caldo rispetto alla luce

:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
ci ho pensato molte volte, a fare un piccolo riparo sul terrazzo
non so però quanto potrebbe servirmi in pieno inverno
io ho un terrazzo un po' strano, d'inverno è molto freddo, e praticamente non ha mai sole, d'estate invece è un forno, perché prende il sole a picco nelle ore centrali della giornata. è una specie di buca, di fossa all'ultimo piano

per cui in pieno inverno avrei comunque troppo freddo fuori sul terrazzo

però mi servirebbe nelle mezze stagioni

non l'ho mai fatto un po' perché l'azione non è il mio forte, e poi perché a volte c'è un vento fortissimo, che porta via ogni cosa, per cui dovrei fare una cosa robusta

comunque ora il ciclamino lo tengo completamente scoperto. ho intenzione di metterlo dentro solo se gela. per venerdì notte sono previsti -3.

in pratica dovrei rimettere quasi tutto, fosse solo il priblema del ciclamino

:Saluto:

E' un gran peccato avere un terrazzo e non poterlo sfruttare xchè in inverno è freddissimo e in estate caldissimo...:crazy:
Sicuramente avrai visto le mini serre che vendono nei garden, quelle hanno la plastica resistentissima, per il vento basta che aggiungi delle pietre qua e là e il vento non se le porta via. Di giorno potresti aprirle e di notte sono chiuse ermetiche....ma mi sa che ci avrai già pensato :eek:k07:

Danno -3, ancora sotto zero????? :eek:
Speriamo non qui da me!!!!!!
 

Shardon

Aspirante Giardinauta
e...tu non lo fare afflosciare

:sleep2:attenzione perchè esistono anche i ciclamini da appartamento. se di questo si trattasse deve ricevere luce non diretta,non sguazzare nell'acque di innaffiatura ma,soprattutto,se vuoi che non si afflosci,devere essere in un locale aerato ma non esposto a correnti d'aria.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
E' un gran peccato avere un terrazzo e non poterlo sfruttare xchè in inverno è freddissimo e in estate caldissimo...:crazy:
Sicuramente avrai visto le mini serre che vendono nei garden, quelle hanno la plastica resistentissima, per il vento basta che aggiungi delle pietre qua e là e il vento non se le porta via. Di giorno potresti aprirle e di notte sono chiuse ermetiche....ma mi sa che ci avrai già pensato :eek:k07:

Danno -3, ancora sotto zero????? :eek:
Speriamo non qui da me!!!!!!


Le miniserre le ho viste, però mi hanno lasciato sempre qualche dubbio sulla capacità di difendere dal freddo vero. Quest’anno sarebbero andate benissimo, perché ha fatto al massimo -5 varie volte, una volta -8 e una volta -10. ma credo che in altri inverni sarebbero servite a poco. Probabilmente costruirò qualcosa di artigianale nel prossimo autunno.


:sleep2:attenzione perchè esistono anche i ciclamini da appartamento. se di questo si trattasse deve ricevere luce non diretta,non sguazzare nell'acque di innaffiatura ma,soprattutto,se vuoi che non si afflosci,devere essere in un locale aerato ma non esposto a correnti d'aria.

Probabilmente è proprio un ciclamino di quelli più delicati. In verità non lo so. E’ del tipo con i fiori particolarmente grandi.

Però ciclamini di questo tipo, in passato, li coltivavo dietro una finestra fredda esposta a sud, finché c’era pericolo di gelo, e poi fuori al sole fino a maggio. E venivano bene. in montagna.

Qui ho poca esperienza. Ce l’ho dall’ottobre di due anni fa. Da novembre fino a metà marzo lo tengo nelle scale, fredde, luminose, ma senza sole diretto, non solo sul ciclamino, ma neppure nelle scale. Da metà marzo, fuori.

Da quando l’ho messo fuori, al sole e la vento, in effetti si è afflosciato. Però io temo, che, se non gli do neppure un apaio di mesi di sole, poi non trovi le energie per rifiorirmi per quei quattro-cinque mesi nelle scale.

Non saprei quale altra soluzione adottare.


:Saluto: :flower:
 
Alto