• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino morente

Marco P

Aspirante Giardinauta
Buongirono a tutti, un ciclamino che mi e' stato regalato e' stato affidato a mani sbagliate durante le vacanze: foglie ingiallite e fiori appassiti in meno di una settimana!
Giudicando dalle foto, si puo' fare qualcosa o e' spacciato come temo?

Vi ringrazio in anticipo!

IMG_3245.jpg


IMG_3244.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
per me sta entrando in riposo vegetativo. però lo vedo anche un po debole,quindi togli gli steli che stanno producendo i semi e metti la pianta all'ombra :eek:k07:
 

regh85

Aspirante Giardinauta
ciao...diciamo che lo vedo maluccio...ma è anche naturale....siamo a fine stagione ormai
è propio anche il ciclo biologico della pianta

cmq sulle foglie hai della botrite o del fusarium...che è una malattia classica del ciclamino che non puoi curare

per i prossimi ciclamini ti consiglio un vaso più grande....non bagnarli le foglie quando gli dai da bere così eviti quelle due malattie (funghi) che ti accennavo prima
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
ciao...diciamo che lo vedo maluccio...ma è anche naturale....siamo a fine stagione ormai
è propio anche il ciclo biologico della pianta

cmq sulle foglie hai della botrite o del fusarium...che è una malattia classica del ciclamino che non puoi curare

per i prossimi ciclamini ti consiglio un vaso più grande....non bagnarli le foglie quando gli dai da bere così eviti quelle due malattie (funghi) che ti accennavo prima

Sicuramente sulle foglie non vi è botrite, che tra l'altro presenta sintomi diversi dalla fusariosi.
 

Marco P

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Non sono quindi sicuro su cosa io debba fare, devo eliminare tutti gli steli con i semi (immagino siano quelli in cui c'erano i fiori)?
Devo continuare a innaffiarlo o lo lascio stare?
 

Green95

Fiorin Florello
si sono quelli dove stavano i fiori :)
innaffia un po di meno fino al disseccamento.poi non innaffiare,se non per mantenere il terreno un poco poco umido,non zuppo :eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
Non è poi così malconcio visto che siamo a fine stagione!
Quando lo annaffi, è consigliabile mettere l'acqua nel sottovaso, svuotando poi quella in eccesso non assorbita. Non bagnare mai in superficie.
Io ti consiglierei di lasciare almeno uno degli steli: avrai dei semini che, una volta secchi, potranno essere interrati (nello stesso vaso o in altro) e ti daranno nuove piantine.
Inoltre non tenerlo in casa: ponilo all'esterno, in ombra.
Il mio, ad esempio, è seccato ma stanno già spuntando un sacco di nuove foglie dai semi interrati nello stesso vaso un anno fa.
 
Alto