• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino in riposo o marcisce?

montelupo

Giardinauta
Salve
Volevo chiedere un consiglio
A settembre ho preso un ciclamino di media – grossa dimensione
Era già fiorito
L’ho seguito come mi è stato consigliato innaffiandolo mettendo l’acqua nel sottovaso per 30 minuti ogni 4 giorni. Poi dopo a2 mesi che faceva fiorellini a stento mi è stato suggerito di dare acqua integrata con ferro rispettando il giusto dosaggio. Dalle mie parti il calcare è molto elevato
A quel punto il ciclamino si è invigorito sia come foglie che come fiori
Però da venerdi sera ha iniziato a appassire le foglie e i fiori
In tra giorni ha quasi perso del tutto le forze…..
Secondo voi sta andando in riposo o sta marcendo?
Io tengo la pianta fissa in terrazzo ma ripararta da sole diretto acqua e vento.
Vi mando le foto che ho fatto oggi…..
Grazie anticipatamente dei consigli
IMG_3743.jpg IMG_3742.jpg IMG_3741.jpg IMG_3740.jpg IMG_3744.jpg
 

montelupo

Giardinauta
ma onestamente devo pensare che stia marcendo?
non posso fare nulla per salvarla?
non sono esperto in piante, ditemi che posso fare per rimediare......
 

montelupo

Giardinauta
nessuno dei due prodotti che gli davo?
nennemo quello più generico per piante verdi?
l'acqua con molto calcare non da problemi alle piante...
cosi mi aveva detto l'uomo del vivaio.... :-(
 

montelupo

Giardinauta
inizio a credere che il ciclamino farà una brutta fine....
mi spaice era diventato così bello e rigoglioso
peccato
mi manca l'esperienza non credevo di dargli troppa acqua e con troppo concime
farò tesoro dell'errore peccato non poter curare la pianta
speravo che fosse andata in riposo e ripartisse a settembre
 

montelupo

Giardinauta
si mi è stato detto che l'acqua di cannella col calcare rovinava le piante e comunque era povera di sostanze......
mi hanno detto una cosa falsa?
bastava dare l'acqua di cannella?
 

robmel

Giardinauta Senior
Secondo me gli errori sono cinque -
1 - la stai bagnando troppo : io il mio ciclamino lo innaffio ogni 20 giorni, versando l'acqua direttamente nel vaso più volte fino a quando vedo che la terra è molto umida e non assorbe più acqua.
2 - il concime in inverno non va dato , anche se la pianta è in fiore.
3 - non devi innaffiare con l'acqua prelevata al momento dal rubinetto : devi metterla in una bottiglia o innaffiatoio almeno 24 ore prima e lasciarla decantare; non scuotere il contenitore quando innaffi ; in questo modo parte del calcare si deposita sul fondo, quindi ovviamente non devi dare alla pianta gli ultimi due centimetri di acqua .
4 - prima di innaffiare la pianta con l'acqua a temperatura ambiente, tieni la pianta almeno una mezz'ora in casa, altrimenti , essendo il terriccio molto freddo, le radici subiscono choc termico.
5 - se da te la temperatura di notte scende sotto i dieci gradi, devi comunque riparare il vaso (non i fiori e le foglie) - io il mio l'ho messo dentro a un sacchetto di plastica leggermente chiuso, con la pianta fuori però, e soprattutto non deve essere appoggiato a terra.
 

steff

Florello
Mi sembra di capire dalle foto che ha un vaso molto piccolo ...sicuramente poi ha ancora il terriccio da serra ; io fossi in te rinvaserei senza aprire le radici .Anche il vento è micidiale per il ciclamino !!! Spesso gli spostamenti continui sono nocivi per le piante ,una volta trovato il posto ideale lasciala li così si ambienta da sola .
 

steff

Florello
Un rinvaso ora che sta male?
Potando foglie e fiori?
In un vaso più Grande?

Io non vedo tutta stà malattia ; avra preso un colpo d'aria .Rinvasa facendo un bel drenaggio al vaso e taglia solo gli steli fradici.
I ciclamini sono piante facili e si gestiscono da sole e non hanno bisogno assolutamente di cure particolari.Rinvasando ora può continuare a fiorire fino a giugno .
 
Alto