• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino in riposo o marcisce?

montelupo

Giardinauta
IMG_3746.jpg IMG_3747.jpg IMG_3748.jpg IMG_3749.jpg IMG_3750.jpg
la situazione è sempre peggio
proseguo col rinvaso o taglio tutte le foglie e fiori?
è da sabato che non annaffio.... terreno ancora molle
 

montelupo

Giardinauta
i rami sono tutti privi di forza sia i fiori che le foglie
mi spaice tanto per la povera piantina...... stava così bene fino a pochi giorni fa
 

steff

Florello
Senti io continuo a dire che non la vedo male la piantina .Vedo che ce l'hai in casa ....sono piante da esterno queste .Ma quel terriccio è quello ancora del vivaio ??
 

pattivis

Giardinauta Senior
A me non sembra che stia male,solo che si è un po' sparapanzato.
Cambia il terriccio con quello per acidofile,il vaso lo lascerei così,e bagna un po' come sempre dopo aver travasato.
Io non so che temperatura hai fuori,ma se è una cosa sopportabile lascialo pure fuori e,appena asciutto comincia con un po' di concime
sempre per acidofile.
Vedrai!
 

montelupo

Giardinauta
Terreno acidofile?
Ho messo terreno universale. ...
Devo ricambiare?
Comunque ho dovuto tagliare buona parte dei gambi marci
 

montelupo

Giardinauta
Ora che faccio?
E ' praticamente rimasto solo il bulbo.
Quanto Annaffio?
I pochi Gambi rimasti sembrano marci alla base. ...
Il gambo non si sostiene
Basta tirare appena si staccano tutti. ..
 

Maria42

Apprendista Florello
Io li rinvaso con terriccio universale. Concordo con Robmel per quanto riguarda il punto 3 ma non trovo ottimale lo spostamento in casa prima dell'innaffiatura. Sono più favorevole al consiglio che ti ha dato il vivaista di bagnare mettendo acqua nel sottovaso (e gettando poi quella non assorbita): pur se molti sostengono di innaffiare i ciclamini dall'alto senza conseguenza alcuna, l'acqua stagnante nel colletto potrebbe favorire il marciume del colletto stesso. Li bagno quando lo chiedono, ovvero quando le foglie iniziano ad abbassarsi leggermente. I miei sono su un davanzale esposto a sud e stanno tranquillamente senza protezione fino a zero gradi. Sotto lo zero conviene ripararli con tessuto non tessuto (il sacchetto di plastica non fa respirare la pianta e favorisce muffe e marciumi).
In bocca al lupo!
 

Pam

Apprendista Florello
Ora che faccio?
E ' praticamente rimasto solo il bulbo.
Quanto Annaffio?
I pochi Gambi rimasti sembrano marci alla base. ...
Il gambo non si sostiene
Basta tirare appena si staccano tutti. ..
Ciao,
io quando arrivano a questo punto e anche un po' meglio di così, prendo e li metto interrati in giardino in posizione ombrosa.
Se si riprendono col tempo bene, altrimenti pazienza.
 

G.altamurano

Florello Senior
io con i ciclamini non mi sono mai fatto troppi problemi... li innaffio dall'alto, non li concimo (il tuo è stato concimato decisamente troppo), non è necessario utilizzare terriccio per acidofile, anzi, il terreno di campo andrebbe benissimo (ma va bene quello universale, anche)
i rami non mi sembrano marciti alla base... non li taglierei...
piuttosto, non ho capito dove tieni la pianta... l'hai messa in casa solo per le foto o è sempre lì? se la tieni sempre in casa, è floscia semplicemente perchè ha caldo! basta spostarla fuori per farla riprendere!
 
Ultima modifica:
Alto