• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino in riposo o marcisce?

artemide

Florello Senior
io i miei ciclamini (di bosco) in questa stagione li bagno di tanto in tanto, dall'alto.
sono in un "vaso" di legno con un buon drenaggio, terriccio universale, e in posizione luminosa ma riparata dai raggi solari, sul balcone.
niente concime durante la stagione fredda.
al momento è riparato solo il vaso, con il tnt.
è in fiore e sta una meraviglia.

anche io ti consiglio di togliere tutte le parti flosce, di lasciarlo all'esterno in zona riparata, e di dargli acqua all'occorrenza.
dovrebbe riprendersi bene, anche perchè mi sembra che che la parte centrale della pianta sia bella vispa.
...e niente concime, solo acqua decalcificata (va bene anche quella che si usa per il ferro da stiro).
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Di alcuni gradi sotto lo zero senza problemi. Mia madre li coltiva da anni e a lei reggevano anche -12. Però asciutti.
Un'altra cosa che sapevo - anzi, se qualcuno me la conferma o me la smentisce lo ringrazio - è che più sono "pompati" dai fertilizzanti (soprattutto azotati) e meno reggono il freddo. Per cui lo stesso ciclamino che arriva dalla serra regge i -5, coltivato con altra tecnica arriva a -12.
Ha senso?
 

montelupo

Giardinauta
Visto che ho ancora vive due piante ciclamino
Come le seguo. ...
Va bene
Annaffiare due volte alla settimana
E concime liquido due volte al mese
Le piante non ricevano pioggia. Sono coperte
Però prendono bene la luce
Le lasciò fuori anche quando va leggermente sotto zero
Va bene?
Per adesso sono in salute
MI si e ' rovinata solo la più Grande
Che era quella che più MI piaceva
 

robmel

Giardinauta Senior
Non capisco questa tua regola così categorica di innaffio e concime a intervalli regolari e prestabiliti.
Le piante si innaffiano quando il terriccio è asciutto, se è ancora umido ed è passata anche più di una settimana, non devi guardare il tuo calendario e non la devi innaffiare.
Poi mi sembra che più di uno ti ha detto che il concime, soprattutto in inverno, non serve : perchè insisti ?
 

montelupo

Giardinauta
Ok. Sono in confusione
Finora sapevo che il ciclamino fa i Fiori in inverno
E solo in questo periodo ha bisogno di concime
Allora non gli devo mai dare il concime?
 

artemide

Florello Senior
Ok. Sono in confusione
Finora sapevo che il ciclamino fa i Fiori in inverno
E solo in questo periodo ha bisogno di concime
Allora non gli devo mai dare il concime?
n

- NO concime in inverno
- Annaffia quando il terriccio è quasi asciutto (infila una matita nel terriccio, quando la tiri fuori se è asciutta allora bagna un pò, altrimenti se è umido rimanda l'annaffiatura. Questo vale per la stragrande maggiornaza delle piante)
- anche se la temperatura va sotto lo zero, lascia fuori il ciclamino, ripara magari il vaso con il tessuto non tessuto (tnt), un paio di giri possono bastare.

stop, non fare altro se non rimirare i tuoi fiori.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche il mio ciclamino meno lo tocco meglio stà. Mai concimato.....eppure meriterebbe un travaso che tra un po' si mangia pure il vaso. Evidentemente è una pianta poco esigente.
 

steff

Florello
Visto che ho ancora vive due piante ciclamino
Come le seguo. ...
Va bene
Annaffiare due volte alla settimana
E concime liquido due volte al mese
Le piante non ricevano pioggia. Sono coperte
Però prendono bene la luce
Le lasciò fuori anche quando va leggermente sotto zero
Va bene?
Per adesso sono in salute
MI si e ' rovinata solo la più Grande
Che era quella che più MI piaceva

Se io fossi il tuo ciclamino....sarei già scappata da casa .:lol::lingua:
 

montelupo

Giardinauta
ok le battute....
io saro' anche pignolo.....
però alcune cose mi erano state dette anche dove avevo comprato la pianta
comunque la teoria del dito sul terreno per sapere quando annaffiare già la facevo....
e continuo a farlo per tutte le mie piante tranne proprio per
il ciclamino che l'annaffio dal sottovaso percui in superficie non è mai umido
ecco perchè rispettavo l'annaffiature a calendario
al massimo aspettavo di vedere il ciclamino afflosciarsi e poi annaffiavo
però annaffiando a "calendario" pensavo di non fargli soffrire la mancanza d'acqua
mi è servito da lezione
 

artemide

Florello Senior
prendi sempre un pò con le pinze quello che ti dicono nei vivai, non dico che siano tutti incompetenti, ma quasi.
capita che ti diano dei consigli alla "spera in Dio", con l'intento di vendere di più una volta che i tuoi fiori/piante sono schiattati.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il problema nei vivai (non tutti ovvio ma quasi), oltre quello che fa notare Artemide, è che spesso vendono piante ultra-spinte di azoto (davvero ci mettono il NOS) per farle sembrare più vigorose e "belle". Salvo poi arrivare a casa e ritrovarsi una pianta con sofferenza radicale per via del sovrasviluppo fogliare e facilmente attaccabile da parassiti e attacchi funginei. Uno poi si manda a terra e pensa che sia colpevole della morte della pianta e allora corre a comprarne un'altra e a comprare concimi, insetticidi, anticrittogamici ecc ecc.... così facendo i vivai sacrificano (buttano) qualche pianta che non regge le sovraconcimazioni ma alla lunga vendono di più e vendono anche tanti prodotti post emergenza a prezzi esorbitanti.
 

njnye

Florello Senior
Se vai a prendere una pianta carnivora in vivaio (peggio ancora nei negozi di piante generici) 3/4 delle volte ti dicono di rinvasarla in terriccio universale e di bagnare con acqua di rubinetto. Praticamente ti danno la ricetta per sterminarle in pochi mesi...
 
Alto