• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino con fiori a puntini

N

ninfa77

Guest
ho un ciclamino che presenta i fiori tutti punterellati come avesse la varicella....secondo voi cosa ha?

tano83

Apprendista Florello
:confuso: ...guarda, forse qualcosa del genere l'ho vista, ma era più frutto di danneggiamenti dovuti a freddo e acqua di pioggia sui fiori...come sono questi puntini? più chiari dei petali, quasi trasludici?

Cmq, potresti postare una foto? sarebbe più esplicativa....

N

ninfa77

Guest
Si sono come li hai descritti...oggi proverò a fare una foto....anche io pensavo a danneggiamenti di freddo e acqua(l'ho presa così da un vivaio era mezza abbandonata)ma ora noto che alcuni fiori e foglie seccano lo stelo alla base.....può essere marciume?Ho trovato qulche foglia marcia all'interno

tano83

Apprendista Florello
no infatti i puntini sui fiori non si vedono, ma quel giallume sulle foglie sembrerebbe da troppa acqua..cmq, tagliale, e vedi se ne fa di altre...

N

ninfa77

Guest
Ieri ho tagliato tutte le parti rovinate..ora non dò + acqua e vediamo se si riprende.....stamttina mi sembrava stesse un pò meglio....grazie

P

Piera1

Guest
Ninfa non si vede bene la pianta e comunque non bisognerebbe mai tagliare ma rompere alla base girando il fiore o lo stelo fino a quando non si stacca. Se provi a copiare e incollare l'ultimo link che appare sotto la foto quest'ultima apparirà sul messaggio e forse si vede meglio il problema.

N

ninfa77

Guest
Provo a fare come dici tu piera...ma lo so le foto sono orrende causa macchinetta molto scadente....
th_14-11-07_134154.jpg

th_14-11-07_134231.jpg

th_14-11-07_134050.jpg

tittovich

Aspirante Giardinauta
ciao ninfa!

i puntini sui fiori sono causati da goccioline di acqua che hanno bagnato i petali. vedrai che i nuovi fiori che nasceranno non li avranno.

ricordati di non bagnare mai il ciclamino dall'alto, ma lascia che assorba l'acqua dal sottovaso... altrimenti si formerà sicuramente del marciume o si danneggerà il rizoma.

:flower:

N

ninfa77

Guest
Grazie piper mi sa che è proprio muffa grigia......speriamo di riuscire a salvarlo....grazie ancora

Alto