Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
:confuso: ...guarda, forse qualcosa del genere l'ho vista, ma era più frutto di danneggiamenti dovuti a freddo e acqua di pioggia sui fiori...come sono questi puntini? più chiari dei petali, quasi trasludici?
Cmq, potresti postare una foto? sarebbe più esplicativa....
Si sono come li hai descritti...oggi proverò a fare una foto....anche io pensavo a danneggiamenti di freddo e acqua(l'ho presa così da un vivaio era mezza abbandonata)ma ora noto che alcuni fiori e foglie seccano lo stelo alla base.....può essere marciume?Ho trovato qulche foglia marcia all'interno
Ninfa non si vede bene la pianta e comunque non bisognerebbe mai tagliare ma rompere alla base girando il fiore o lo stelo fino a quando non si stacca. Se provi a copiare e incollare l'ultimo link che appare sotto la foto quest'ultima apparirà sul messaggio e forse si vede meglio il problema.
i puntini sui fiori sono causati da goccioline di acqua che hanno bagnato i petali. vedrai che i nuovi fiori che nasceranno non li avranno.
ricordati di non bagnare mai il ciclamino dall'alto, ma lascia che assorba l'acqua dal sottovaso... altrimenti si formerà sicuramente del marciume o si danneggerà il rizoma.