• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino

SueFab

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, secondo voi un bulbo di ciclamino se estratto dalla terra e pulito dal marciume, si riproduce?
 
K

Kikka

Guest
Non ho capito, in che senso? Vuoi dire se fiorisce nuovamente l'anno successivo? (perchè per riprodursi, il ciclamino si riproduce solo per seme, non fa i bulbilli) Se fiorisce nuovamente non lo so, non credo... quando c'è un po' di muffa sui bulbi e si ripulisce, qualche volta si salvano... col marciume non credo.
Vediamo cosa dicono gli altri.
 
P

piera57

Guest
concordo con KIKKA..... il ciclamino non ha un bulbo, ma un tubero..... e solitamente se ha già iniziato a marcire.... io non sono mai riuscita a salvarne uno.... questo anche se il marciume è appena iniziato....
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
piera57 ha scritto:
concordo con KIKKA..... il ciclamino non ha un bulbo, ma un tubero..... e solitamente se ha già iniziato a marcire.... io non sono mai riuscita a salvarne uno.... questo anche se il marciume è appena iniziato....


Allora ho il permesso di buttare via tutto? Credo di si visto quello che mi dite :cry:
 
P

piera57

Guest
SueFab ha scritto:
Allora ho il permesso di buttare via tutto? Credo di si visto quello che mi dite :cry:
penso proprio di si!!!... però tentare non nuoce....magari a te va meglio....
 

seya

Master Florello
e se provi a ripiantarlo in un altro vaso con terriccio diverso, e poi riprendi verso agosto con regolari annaffiature e concimazioni?
potrebbe essere una prova, così vedi come si comporta.
questo solo se non è marcio fradicio.
se lo è=butta.
 
Alto