1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da SueFab, 5 Aprile 2005.

1. SueFab

SueFab Aspirante Giardinauta

Salve a tutti, secondo voi un bulbo di ciclamino se estratto dalla terra e pulito dal marciume, si riproduce?

2. Kikka

Kikka Guest

Non ho capito, in che senso? Vuoi dire se fiorisce nuovamente l'anno successivo? (perchè per riprodursi, il ciclamino si riproduce solo per seme, non fa i bulbilli) Se fiorisce nuovamente non lo so, non credo... quando c'è un po' di muffa sui bulbi e si ripulisce, qualche volta si salvano... col marciume non credo.
    Vediamo cosa dicono gli altri.

3. piera57

piera57 Guest

concordo con KIKKA..... il ciclamino non ha un bulbo, ma un tubero..... e solitamente se ha già iniziato a marcire.... io non sono mai riuscita a salvarne uno.... questo anche se il marciume è appena iniziato....

4. SueFab

SueFab Aspirante Giardinauta

Allora ho il permesso di buttare via tutto? Credo di si visto quello che mi dite :cry:

5. piera57

piera57 Guest

penso proprio di si!!!... però tentare non nuoce....magari a te va meglio....

6. seya

seya Master Florello

e se provi a ripiantarlo in un altro vaso con terriccio diverso, e poi riprendi verso agosto con regolari annaffiature e concimazioni?
    potrebbe essere una prova, così vedi come si comporta.
    questo solo se non è marcio fradicio.
    se lo è=butta.

Condividi questa Pagina