• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini sofferenti

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, domanda: ho aquistato dei ciclamini rosa che ho messo sul davanzale della mia finestra, che per mezza giornata è esposto al sole; siccome le giornate sono ancora abbastanza calde e soleggiate, ho visto che oggi pomeriggio nel giro di pochissime ore dall'acquisto si sono tutti incurvati. E' un fine settembre ancora caldo e io non ne ho colpa... devo metterli al riparo dal sole o reggono tranquillamente?
Grazie per i vostri consigli
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
I ciclamini è sempre meglio metterli fuori, forse adesso potrebbero resistere anche in casa davanti a una finetra, e questo perchè non si è acceso ancora il riscaldamento.

Margherita, i tuoi avevano bisogno di acqua (bagna da sotto è meglio), e se continui a lasciarli al sole al massimo (ma non darlo per scontato, perchè il sole di adesso non è più così forte) gli si scottano un pò i bordi dei petali, oltre al fatto che il terriccio si aciugherà molto in fretta.
 

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, insomma...allora se li lascio al loro posto ancora abbastanza assolato ma di sole settembrino, non dovrebbero patire eccessivamente, se li tengo sempre con un po' d'acqua nel sottovaso... Proviamo.:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie mille, insomma...allora se li lascio al loro posto ancora abbastanza assolato ma di sole settembrino, non dovrebbero patire eccessivamente, se li tengo sempre con un po' d'acqua nel sottovaso... Proviamo.:Saluto:

Tu prova a lasciarli al sole, al massimo se si scottano lo capisci subito perchè i bordi dei fiori saranno più chiari............... di sicuro non moriranno per queste scottature, ma non lasciare MAI acqua nel sottovaso, vuota quella che non si bevono dopo un quarto d'ora.
 
Ultima modifica:

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Tu prova a lasciarli al sole, al massimo se si scottano lo capisci subito perchè i bordi dei fiori saranno più chiari............... di sicuro non moriranno per queste scottature, ma non lasciare MAI acqua nel sottovaso, vuota quella che non si bevono dopo un quarto d'ora.

:mad: Questi ciclamini cominciano a farmi lavorare un po' troppo!
Aniamo a svuotare.
 

seya

Master Florello
io li sposterei a mezz'ombra.
come ti hanno già detto quando hanno la capocchietta in giù è perchè hanno sete.
acqua da sotto, sempre altrimenti marcisce il bulbo se annaffi troppo.
questo sole settembrino è barbino, ecco perchè ti dico di spostarli, non è il solito sole , fa più caldo, e picchia giù duro, almeno da me :)
cmq ho notato che più li lascio per conto loro, e non li guardo, più mi fioriscono e mi danno soddisfazioni.
mah! saranno masochisti ahahah :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
in casa li puoi tenere qualche giorno (tanto per far godere un po' la tua vista) ma poi vogliono uscire fuori!!! Se puoi tenerli alla mezz'ombra è meglio. Ricorda che amano l'umido, ma non i ristagni. Vedrai che ti premieranno: :love_4:
 
Alto