• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini di montagna

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ho comprato due bulbi di ciclamini di montagna che pensavo di collocare nel mio giardino roccioso.
Esposto a nord, davanti alla casa, rimane in ombra per tutta la durata dell'inverno padano, subendone rigori e gelate; d'estate, invece, gode di sole (anche troppo!) dal mattino alla sera.:squint:
Faccio bene a piantarli lì? L'alternativa è l'altro lato della casa: il sud.
Oppure mi conviene metterli in vaso, in modo da assicurargli di volta di volta una collocazione adatta?:confused:

Qualcuno di voi sa dirmi come mi devo regolare al riguardo?
Grazie + :Saluto:
 
F

fedebersani

Guest
io so che i ciclamini non amano il sole. Sicuramente hai presente che vivono nel sottobosco e quindi devi trovare un posto con le codizioni di luce ed umidità simili.
Sicuramente il giardino a nord va meglio che quello a sud (oppure qui assicurati che stiano all'ombra di qualcos'altro).

Il dubbio che ho è che tu abbia confuso il nord con il sud: a nord non dovresti avere sole tutto il giorno, ma tutt'al più solo la mattina presto; invece sempre sole dovrestia averlo a sid.

Ciao
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ti voglio rassicurare: non ho confuso il nord con il sud!!!!!

Il terreno che ho davanti a casa è esposto a nord: c'è ombra per tutto l'inverno; ma man mano che le giornate si allungano arriva anche il sole fino ad essere presente per quasi tutto il giorno durante l'estate.

Ed è lì che vorrei mettere i miei amati :love_4: ciclamini, ma nutro qualche timore per la loro sopravvivenza nei mesi più caldi!:cool3:
Avrebbero bisogno di un riparo: che faccio?

Ciao!:Saluto:
 
F

fedebersani

Guest
ok, scusa se ho pensato che potessi aver sbagliato nello scrivere.
Ma a nord ti resta il sole tutto il giorno?
Sarà deformazione professionale questa, ma ti chiedo: a nord rispetto cosa? Alla casa? e se sì, questa non crea un'ombra sul terreno?
Altrimenti su questo terreno non hai degli alberi ai piedi dei quali porre i tuoi ciclamini?

Di più non so che dirti. Non vorrei passare per un'esperta quando non lo sono. Le mie piante spesso sopravvivono gusto perché non vogliono morire...:D cioé perché hanno fatto un corso di sopravvivenza nei marines :D

Comunque, magari passerà qualcunaltro.
Ah, volevo dirti che ci sono altri due post (almeno) abbastanza recenti sui ciclamini, prova a darci un'occhio!

Ciao
 
V

veleno65

Guest
i ciclamini puoi metterli a sud solo se hanno qualche pianta che li scherma dai raggi del sole: non puoi metterli sotto a qualche arbusto? del gelo non ti preoccupare, ma del sole sì. non li vedo come piante per un giardino roccioso, che di solito è soleggiato e per il quale si utilizzano piante spartane che non richiedono molta acqua. i ciclamini vogliono ombra e umidità,quindi acqua in estate: sono adatti per impreziosire i piedi degli alberi, o nascosti da arbusti.
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
In verità un po' di spazio ce l'avrei tra i cespugli di azalee: lì probabilmente, oltre che essere a nord, sarebbero riparati dal sole quasi sempre, anche in piena estate.
L'inconveniente è che non ne posso godere la vista perchè resterebbero nascosti.
Che dici Veleno65? Li metto in una ciotola e li tengo sul terrazzo? In un angolo dove avrebbero ombra sempre, e poi magari, quando anche lì farà troppo caldo, potrei spostare la ciotola all'ombra dei cespugli!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
i ciclamini vogliono ombra e umidità,quindi acqua in estate
Veramente in ciclamini sono piante (tutte le specie) a riposo estivo, quindi in realtà d'estate vorrebbero poca o per nulla acqua in quanto perdono le foglie.
Non so quale sia la specie a cui appartengono i ciclamini che sanmarco ha acquistato, io in giardino (pianura padana) ho hederifolium (quello più commerciato, anche con nome neapolitanum), cilicium, repandum e purpurascens e d'estate non hanno le foglie (tranne il purpurascens che un po' ne mantiene, comunque), le rimettono a partire dai primi di agosto (purpurascens il primo, gli altri a fine mese), quindi li bagno abbastanza poco fino a quando riemettono le vegetazioni; lo stesso faccio anche con altre specie che tengo in vaso (pseudibericum, trochopteranthum, coum, persicum).
 
Ultima modifica:

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Accidenti Ronin!:surp:
Dove le trovi tutte quelle varietà di ciclamini?
Io ho acquistato il neapolitanum, e credevo che fosse rappresentativo di tutta la specie!!!
Devo imparare un sacco di cose!!!:martello:
Tutti i tentativi che ho fatto in precedenza sono falliti miseramente: hanno dato qualche fiore e poi sono scomparsi nel nulla.
Vista la tua conoscenza, che consigli mi puoi dare al riguardo?

Ti ringrazio infinitamente in attesa di risentirti.
:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Accidenti Ronin!:surp:
Dove le trovi tutte quelle varietà di ciclamini?
li ho beccati in diversi modi: di uno i semi, di altri ho comprato i bulbi a mostre mercato, un paio di specie orientali è meglio non dirlo...
Io ho acquistato il neapolitanum, e credevo che fosse rappresentativo di tutta la specie!!!
Se vai su questo sito
http://www.cyclamen.org/indexCS.html
Trovi un po' tutte le notizie sulle varie specie, che come potrai notare sono parecchie!
Sempre su quel sito ci sono delle notizie interessanti sulla coltivazione, in più se vuoi c'è in commercio un eccellente monografia in inglese sul genere.
Il titolo è "Cyclamen -A Guide for gardeners, Horticulturist and Botanist", nuova edizione, di C. Grey-Wilson, ed. Timber Press, 2002.
Io l'ho acquistata ad una mostra mercato presso uno stand di libri, comunque mmagino si possa trovare anche online...
Spero di esserti stato utile.
 
Alto