• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

Pippi88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! forse la mia domanda sembrerà banale a molti perchè riguarda dei semplici ciclamini..ma io di piante e fiori me ne intendo davveo poco anche se mi piacciono tantissimo!
mi sono stati regalati due ciclamini stupendi, uno tra il rosa e il lilla e uno tendente al rosso. non sò nè dove metterli nè come se al caldo al fresco in ombra o al sole nè quanto annaffiarli. datemi qualche consiglio utile per favore! abito in un appartamento ho terrazzre abbastanza grandi, sia al sole che all'ombra, ma anche spazio all'interno.
grazie!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Salve a tutti! forse la mia domanda sembrerà banale a molti perchè riguarda dei semplici ciclamini..ma io di piante e fiori me ne intendo davveo poco anche se mi piacciono tantissimo!
mi sono stati regalati due ciclamini stupendi, uno tra il rosa e il lilla e uno tendente al rosso. non sò nè dove metterli nè come se al caldo al fresco in ombra o al sole nè quanto annaffiarli. datemi qualche consiglio utile per favore! abito in un appartamento ho terrazzre abbastanza grandi, sia al sole che all'ombra, ma anche spazio all'interno.
grazie!
ciao,devi metterli all'esterno,non al sole.ricordati di innaffiare dal basso e se invece lo fai dall'alto non bagnare il bulbo che rischi muffe e marciumi
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Pippi88

Aspirante Giardinauta
ma è vero che durante la fioritura non li posso trapiantare in un vaso più grande? ho un vaso di terracotta rotondo e volevo metterli tutti e due lì..si può o devo aspettare?
 

tano83

Apprendista Florello
Concordo pienamente con lill@75.
Mi raccomando..tienili fuori e non in casa, e soprattuto all'ombra e lontano da muri assolati, o cmq caldi..altrimenti saranno sempre flosci, e nemmeno litri di acqua li aitueranno...e faranno semrpe foglie gialle. acqua sempre e solo dal sottovaso quando vedi che le foglie si ammosciano un pò.

In che vaso sono ora i tuoi ciclamin? Di solito non li si rinvasa, stanno bene nei vasetti in cui li vendono....
 

lill@75

Guru Giardinauta
ma è vero che durante la fioritura non li posso trapiantare in un vaso più grande? ho un vaso di terracotta rotondo e volevo metterli tutti e due lì..si può o devo aspettare?

guarda io lo faccio sempre perchè di solito li si acquista in fiore ma hanno il vaso piccolo....non ho mai avuto problemi.non disfo il pane di terra....
 

Pippi88

Aspirante Giardinauta
sono nei vasetti di plastica nei quali li vendono..
in realtà il mio problema è che tra un pò mi trasferisco e se li metto nel vaso grande non riuscirò a portarli con me..fino a quando saranno in fiore?durante l'inverno li devo tenere dentro o sempre fuori?
 

tano83

Apprendista Florello
Allora io ti consiglierei di tenerli così..senza travasarli...tanto stanno bene anche nei vasi piccoli...certo, di terracotta è meglio...
Tienili sempre fuori(all'ombra), in casa restistono moooooolto di meno, e dovrebbero fiorire fino a primavera..poi dipende dalle temperature.
 
G

giusi

Guest
Quelli di appartamento la temperatura non deve mai scendere al di sotto dei 15° gradi. Nora:flower:

So poche le zone d'Italia dove la temperatura si mantiene sopra i 15 gradi di notte, quindi cosa mi consigli, devo rinunciare ai ciclamini? :astonishe :(
 

aron56

Giardinauta Senior
Intendevo quelli di appartamento, quelli rustici ossia con le foglioline piccole resistono alle basse temperature, ma mai sotto lo zero. Potresti metterli in un posto riparato. Ciao Nora
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciclamini le mie esperienze ..... sia con quelli a fiore grande che piccolo .... e tenenedo conto che abito in prov di Bergamo, e quindi il sole autunnale e invernale non me li ha mai bruciati, quindi:

- nella stagione invernale e autunnale li tengo al sole

- li bagno sempre per immersione

- mai travasati quelli in fiore

- non sopportano temperature sotto lo 0 °C, quindi quando succede che le temperature scendono sotto lo 0, li porto in casa ma in posto luminosissimo, e può anche capitare che, li tengo in casa per una settimana intera, e qudno le temperature si alzano li riporto fuori, o li porto in casa la notte per poi sbatterli fuori di giorno

- ho notato che quelli di colre variegato, sia piccoli che grandi, non sopportano temperature sotto i 3/4 °C

P.S. sposto in sezione bulbi :eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
Il mio clima è diverso quindi le indicazioni variano, all'esterno sempre, innaffiamento dall'alto mai dal basso e li ho sempre travasati in fiore, mai avuti problemi.
 

Picchiatella

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un cilamino da circa due settimane, ma lo tengo dentro casa perche il mio balcone è particolarmente assolato, si trova vicino alla finestra della sala, di luce ne riceve molta, ed è continuamente in fiore, è bellissima :love:
 
P

Piera1

Guest
Due dei ciclamini di l'anno scorso sono già fioriti mentre quelli che avevo tolto dal vaso e conservati sono seccati, pazienza.
 

barbanera

Aspirante Giardinauta
lunedì ho comprato alla lidl 8 piantine di ciclamini e li ho messo in una vasca di graniglia sul terrazzo; per farmi dispetto è tornato il caldo e i ciclamini, che sono al sole da dalle 12 circa piano piano si sono afflosciati (prima due, poi altri due e oggi me aspetto altri). cosa faccio? mi metto con un ombrello a fargli ombra? ....finchè non torna il brutto tempo!
 

Similar threads

Alto