• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

barbanera

Aspirante Giardinauta
non posso portarli in casa perchè sono in vaso grande e pesante....sig! sig! ho messo una tendina.... per il momento, spero...
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
ma quelli che si trovano in questo periodo piccoli e molto colorati non sono del tipo rustico che possono stare fuori anche d'inverno? Due anni fa a natale sono stata sulle montagne intorno a Belluno e ho notato che tutti, dico proprio tutti, i davanzali avevano stupendi vasi pieni di ciclamini (quelli piccoli) fioritissimi....eppure la temperatura era decisamente al di sotto dei 0 gradi!
 

tano83

Apprendista Florello
Ci sono tre tipologie, in dimensioni, di ciclamino in commercio.
Quelli standard, poi ci sono i midi, e infine i miniatura...
I midi sono a metà strada tra gli standard (i persicum) e i miniatura. I miniatura hanno foglie che non superano i 10-15 cm di altezza, i midi arrivano a 20-25 cm...

Tu a quali ti riferisci?
 

tano83

Apprendista Florello
scusami...volevo dire che i miniatura non superano in altezza i 10-15cm...le foglie al max sono di 5-6cm...
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
Quelli Che Ho Io Sono Piccoli, Al Massimo Arrivano A Cm. Di Altezza E Il Fiore E' Poco Piu' Di Grosso Di Una Nocciola! Ti Prego Dimmi Che Resisteranno D'inverno... Li Ho Comprati Per Godermeli Ogni Volta Che Sono In Cucina, ( Quindi Molto Spesso) Emi Affaccio Sul Balcone. Li Ho Piantati In Una Ciotola Di Circa 20/25 Cm Di Diametro Con Terra Mista A Sabbia E Un Po' Di Ciotoli. Per Ora (hanno Circa 15 Gg., Sono Bellissimi !!
 

ylenia82

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!
Confermo Che Anche I Miei In Questo Periodo Sono Molto Belli Ed In Fiore, Anzi Con Uno Dei Due, Che Mi E' Subito Apparso Troppo "folto" Per Le Dimensioni Del Vaso, Ora Sta Letteralmente Esplodendo!!cominciano A Fuoriuscire Piccole Redici Dai Buchi Del Vaso, Tanto Da Trovarne Qualcuna Nel Sottovaso Dove Ho Posto Dei Ciottoli Inumiditi, Che Mantengono La Giusta Umidita', Per Sopravvivere A Questa Caldissima Milano, In Ottobre. Dovrei Rinvasare? So Che E' Così Quando Fuoriescono Le Radici, Ma Secondo Quello Che Ho Letto Bisogna Aspettare Primavera,per Rinvasare, Cosa Faccio???
 
P

Piera1

Guest
Secondo la mia esperienza tutta sic.ula puoi rinvasarli, l'importante non coprire tutto il bulbo. Io ne ho svasati due da una carriola dove l'anno scorso li avevo messi in una composizione, il bulbo è così grande che ho dovuto travasarli in un vaso da 25cm.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho tre ciclamini tutt'ora fioriti con diversi grandi semi ciascuno
come questo:

A20060305B.jpg


sapete dirmi quando e come vanno piantati?
 

titti59

Aspirante Giardinauta
Quoto Bausettete, anch'io vorrei sapere la tecnica per ottenerne altri da questa che penso sia una riserva di semi ...
Qualcuno ci può aiutare?

Anche io quoto Bausettete, il mio ciclamino ne ha almeno sette di queste palline o riserva di semi. Posso ricavarne un grosso vaso?
 

Similar threads

Alto