• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini svenuti

Violaerosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Poche settimane fa ho comprato 6 piccoli ciclamini. Li ho messi nella fioriera sul balcone, li ho lasciati nel loro vaso di plastica forato in modo che quando li innaffio possano cacciare da sotto l acqua in eccesso, che poi prontamente elimino.

Li innaffio senza far toccare dall'acqua né le foglie né i fiori. Penso però passerò all'innaffiatura ad immersione.

Dopo pochi giorni dall'acquisto hanno iniziato a svenire a coppie. 3-4 giorni fa invece sono svenuti tutti. Prendono il sole di ottobre ma proprio in questi giorni di svenimento di gruppo c'è stato sempre e solo brutto tempo.

Essendo esposti verso l'interno non beccano la pioggia in modo diretto, ma solo qualche schizzo.

Cosa posso fare per farli riprendere? Devo metterli all'ombra? Sto commettendo qualche errore? Help. Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20231026_025458.jpg
    Screenshot_20231026_025458.jpg
    511,6 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti. Poche settimane fa ho comprato 6 piccoli ciclamini. Li ho messi nella fioriera sul balcone, li ho lasciati nel loro vaso di plastica forato in modo che quando li innaffio possano cacciare da sotto l acqua in eccesso, che poi prontamente elimino.

Li innaffio senza far toccare dall'acqua né le foglie né i fiori. Penso però passerò all'innaffiatura ad immersione.

Dopo pochi giorni dall'acquisto hanno iniziato a svenire a coppie. 3-4 giorni fa invece sono svenuti tutti. Prendono il sole di ottobre ma proprio in questi giorni di svenimento di gruppo c'è stato sempre e solo brutto tempo.

Essendo esposti verso l'interno non beccano la pioggia in modo diretto, ma solo qualche schizzo.

Cosa posso fare per farli riprendere? Devo metterli all'ombra? Sto commettendo qualche errore? Help. Grazie
Troppo zuppi o troppo asciutti. Prova a svasare uno e a vedere come è la zolla.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
nel momento in cui gli annaffi nei loro vasi originali, l'acqua non ha il tempo di bagnare bene il paniere ed infatti fuoriesce subito dai fori di scolo.
Ti consiglio di rinvasarle direttamente in una fioriera rettangolare con del nuovo terriccio e bagnare abbondantemente fino a quando vedi fuoriuscire l'acqua in eccesso.
Aspetta prima di eliminare l'acqua perchè la pianta piano piano se la riprende.
E' giusto bagnare dall'alto il terreno senza toccare il bulbo e se puoi ed il nuovo vaso ha l'apertura in basso, puoi innaffiare direttamente al suo interno e vedrai come la pianta stessa piano piano la riprende.
 
Alto