• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini e muffa!

lisa86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Stavolta sono i ciclamini a darmi grattacapi... Non li innaffio eccessivamente eppure le foglie più in basso marciscono e alcuni fiori e foglie si smosciano...
Che succede? Che faccio?
ATTACH]IMG]

Allegati

• uploadfromtaptalk1446900312091.jpg
    uploadfromtaptalk1446900312091.jpg
    94,9 KB · Visite: 13

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla foto la diagnosi ha sempre un margine di errore, ma direi che la muffa è quella grigia, peraltro comune su ciclamino. Se si tratta di una piccola pianta in vaso io ti direi di buttarla che il costo di un anticrittogamico sarebbe superiore al rinnovo della piantina, diversamente per contenere questa crittogama, visto che stare col braccino corto nelle innaffiature a quanto sembra ti è servito a ben poco, non c'è altro rimedio che trattare con fungicidi specifici per la botrite (la Bayer propone il Teldor plus in confezione da 100 ml: costa intorno a € 17,00, mentre col marchio Compo c'è un antimuffa garden a circa € 6,00: vedi tu).

Ultima modifica:

lisa86

Aspirante Giardinauta
È una fioriera di ciclamini... Già ne ho rimpiazzato uno x lo stesso motivo... Quindi credo di passare ai prodotti.. Altrimenti mi tocca cambiare proprio piante!
Grazie cmq

Alto