• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche nelle vaschette dei ciclamini

To2014

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono accorto che nelle vaschette dove ho piantato i ciclamini ci sono delle formiche. Cosa posso fare?
Possono danneggiarli?
Grazie a tutti in ancipo
Buona serata
 

renix

Giardinauta
Guasda sotto la cassetta oppure estrai delicatamente la zolla per vedere se c'è un nido di formiche.
Controlla anche se ci sono afidi, anche se non credo che gradiscano i ciclamini.
 

To2014

Aspirante Giardinauta
No, mi sono accorto mentre stavo facendo il rinvaso ed erano nel terriccio però non c'era un nido. Afidi non dovrebbero essercene. Questi giorni ha piovuto e non so se è il caso di usare qualcosa contro le formiche oppure no. Ho paura che possano danneggiarli.
 

renix

Giardinauta
Non credo che la polvere della Bayer possa fare danni. Prima prova a metterla sotto il vaso, poi se non basta un po' sulla terra.
 
Alto