• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini flosci

daisyduck74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , ho un problema con i miei ciclamini, sono in casa in vaso sono fiorito ma i fiori sono un pò cadenti e le foglie hanno un bel colore ma mi sembrano poco turgide. il terriccio è sempre umido e innaffio pochissimo. alla base dei ciclamini ci sono un saccodi boccioli piccolissimi.
se potete datemi qualche dritta. grazie!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, il problema è che..sono in casa: il ciclamino sta bene fuori al fresco, in casa tende comunque, prima o poi, a fare foglie gialle e svuotarsi, mettili fuori con un sottovaso e innaffia mettendo un cm di acqua nel piattino una volta la settimana, vedrai che si ripigliano
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Scrivo qui sperando che vada bene.. Mi sembrava inutile aprire una nuova discussione che trattasse un problema molto simile al mio.
Ho tenuto anche io il ciclamino in casa, ora l'ho spostato da un paio di giorni nelle scale del condominio dove abito (molto luminose).
Le foglie non hanno mai smesso di essere turgide e l'ho innaffiato sempre regolarmente.. la sofferenza della pianta si vede negli steli lunghi con foglie piccolissime in cima, due o tre foglie gialle e fiori che non crescono e non salgono dalla base..
Ora è fuori (nelle scale) da due- tre giorni alla sua temperatura ideale, ma ancora non vedo grandi cambiamenti..è presto?
Inoltre ho tolto tutte le foglie gialle e con gli stelo lunghi..ho fatto bene? Ho letto che così facendo la pianta si irrobustisce e si stimola la crescita.. È un'informazione giusta? Grazie!
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
ciao. volevo dire solo 1 cosa che ho visto che funziona molto bene, almeno con i ciclamini che ho a casa. i ciclamini vanno innaffiati SOLO quando le foglie e i fiori iniziano a piegarsi, allora lo si immerge col vasetto nell'acqua, lo si lascia per una decina di minuti, e poi lo si rimette al suo posto. i miei ciclamini stanno in cucina dove si arriva a 30°C. quindi, i cicalmini stanno bene OVUNQUE. Addirittura sono messi vicino alla stufa a legna.
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Pubblico finalmente la foto del mio ciclamino...come sta secondo voi?
Chiedo scusa per la qualità delle foto..
udedu3ut.jpg

buvyqa4e.jpg

umavupu9.jpg

u5unaduv.jpg

Grazie!!
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa aiutarmi? Il ciclamino è assolutamente immobile :( i fiori sono chiusi, si sono "alzati", ma sono rimasti piccoli e non fanno nulla, la pianta è statica...i fiori non sbocciano, le foglie sono sempre quelle..sembra finta.. :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ha assolutamente nulla, concimalo e magari di giorno tienilo in casa davanti ad una belle finestra e di sera posizionalo nelle scale al fresco.
 

G.altamurano

Florello Senior
annapuffetta i tuoi ciclamini saranno dei supereroi per stare bene in casa vicino al fuoco! :confuso: io non li terrei comunque...
Milenyna il tuo ciclamino anche se adesso è più al fresco nelle scale continua a soffrire per la poca luce, è eziolato! mettilo fuori, ha bisogna di molta luce (ma non sole diretto)
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
si, un vaso di ciclamini rossi è a 1 metro dalla stufa. parlo di quelli piccoli, perchè quelli grandi non tollerano proprio il caldo. ma quelli piccoli sono una forza della natura in tutti i sensi. sia in terra, che con le radici immerse in mezzo bicchiere d'acqua.
quelli grandi normalmente mi durano 2-3 anni, non di più, ma i piccoletti sono proprio forti e resistenti, rispetto agli altri. (questo è quello che constatato io...)

detto questo, a vederlo non ha nnt il ciclamino, secondo me, cm hai detto tu prima G.altamurano, ah bisogno di sole, anche diretto xkè il sole di dicembre non è cm quello di agosto, anche se è diretto, non rischia di arrostire le foglie.
 
Ultima modifica:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Dunque..luce ne ha molta dove si trova (e anche dove si trovava prima)..ma solo diretto proprio no, il fatto è che se lo mettessi fuori lo saluterei nel giro di mezza giornata, adesso ci saranno due-tre-quattro gradi sopra lo zero..non credo riuscirebbe a tollerarli.. No?
Grazie a tutti dei consigli! Adesso proverò a spostarlo, provo a studiarmi qualcosa..
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
nono, fuori lo puoi portare solo qnd inizia a uscire il sole, e ritirarlo la sera. così non rischia di gelarsi. attenta agli sbalzi di temperatura.
 

G.altamurano

Florello Senior
se non scende sotto zero i ciclamini stanno bene fuori... e se la pianta è eziolata significa che dove si trova non ha abbastanza luce
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie a tutti per le delucidazioni, credevo seriamente che le temperature di adesso fossero troppo fredde..
Bene a sapersi, le troverò un posto per stare al sole! Speriamo si riprenda!
Grazie ancora!! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che fargli fare i giri mi pare inutile, evita le temperature esterne se non solo durante le ore centrali, secondo il mio parere è comuqnue inutile metterlo all'esterno, meglio una finestra soleggiata in casa di giorno, perchè non crescerebbe al freddo e resterebbe fermo in attesa della primavera. Le temperature di casa giornaliere sono invece stimolanti, permettendo una normale crescita dei fiori senza rischi di sbalzi termici, mentre la notte resterebbe al fresco sulle scale, allungando la vita mendia dei fiori.
 
Alto