• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini:dalla semina al fiore!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Queste sono le foto dei miei ciclamini, seminati nel luglio 2007...

DSC00410.jpg

Qui ho inziato a metterli nei vasetti...

DSC00411.jpg

Così si presentavano nell'autunno 2008...(sono quelli sul davanti)

DSC01342.jpg

Questo era il più sviluppato di tutti...

DSC01341.jpg

Eccolo oggi, finalmente fiorioto!!:hands13:

cicla001.jpg

cicla002.jpg

Circa un anno e mezzo dalla semina al fiore!
I suoi fratelli hanno fatto tante foglie, ma per ora ancora niente bocciolini...
:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Ninfa!:love_4: ha fatto tutto lui! pensa che tutti gli altri sono ancora senza bocci!!
L'attesa è stata lunga, ma è una grande soddisfazione vederlo fiorito!

N

ninfa77

Guest
Bellissimi complimenti
ti posso fare una domanda?
ma i fruttini quandi si possono staccare?

Allora a fine fioritura ,quindi tra poco, non togliere gli steli dei fiori caduti ma lasciali sulla pianta in modo che si ingrossino e formino all'interno i semi...quando la palla sarà matura si aprirà da sola facendo uscire tutti i semi che ha all'interno

Maria42

Apprendista Florello
Ariel, sei un fenomeno! E' perfetto come quelli che compri in vivaio! Io invece sono negata coi ciclamini.... non riesco nemmeno a curarli. Ne avevo comprato uno lo scorso autunno, l'avevo lasciato sul balcone, in posizione riparata, col vaso avvolto nel TNT ma ci è finita sopra la neve: è marcito tutto. Basta, mi arrendo!
ciao
Maria

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Allora a fine fioritura ,quindi tra poco, non togliere gli steli dei fiori caduti ma lasciali sulla pianta in modo che si ingrossino e formino all'interno i semi...quando la palla sarà matura si aprirà da sola facendo uscire tutti i semi che ha all'interno

Quoto :)... Loulou se vuoi provare armati di tanta pazienza...:Saluto:

N

ninfa77

Guest
ma tanta tanta pazienza i miei seminati nel tuo stesso periodo ariel niente fiori ancora...mi fanno impazzire

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ninfa se pensi che su una decina di vasetti solo questo è fiorito...comunque vedrai che anche i tuoi prima o poi fioriranno...

may1974

Aspirante Giardinauta
Complimenti Ariel!
Ricapitolando bisogna aspettare che cadano i semi dai rami sfioriti e bisogna seminarli in estate, vero?

:flower: :flower: :flower:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ariel, sei un fenomeno! E' perfetto come quelli che compri in vivaio! Io invece sono negata coi ciclamini.... non riesco nemmeno a curarli. Ne avevo comprato uno lo scorso autunno, l'avevo lasciato sul balcone, in posizione riparata, col vaso avvolto nel TNT ma ci è finita sopra la neve: è marcito tutto. Basta, mi arrendo!
ciao
Maria

Grazie Maria!:love_4: comunque quest'anno anche i miei si sono sciupati tantissimo! stanno bene solo questi piccolini che ho tenuto in serra fredda, tutti gli altri prima sono quasi marciti per la pioggia (quanta ne è venuta giù!!!) poi si sono ghiacciati per il freddo!!

Grazie Alestellina!:)

Grazie May!:) devi aspettare che la bacca sia matura, quando vedi che si sta aprendo la stacchi...credo che sia meglio seminare in estate, io li avevo seminati a luglio e sono nati dopo circa 2 mesi :Saluto:

neofittone

Aspirante Giardinauta
complimenti per i tuoi vasetti di yogurt :hands13: quest’anno è la prima volta che mi cimento nella semina dei ciclamini e qua sotto, a destra, si vedono alcune delle prime foglioline spuntate nelle ultime settimane

pict5733.jpg

nel frattempo ora ne ho decine e decine, ma proprio tante e spesso ravvicinatissime, volevo chiederti come e quando hai proceduto al primo rinvaso (ma già dalla seconda foto mi sembra di capire che li hai isolati abbastanza presto, e con che terreno?) e soprattutto se reggono l’inverno fuori (qui raramente gela ma alcuni giorni può andare, di poco, sotto lo zero)

p.s.: in realtà quello affianco nella foto è il “mio” primo ciclamino da semina, spontanea però, due anni fa avevo riconosciuto una minuscola foglia di ciclamino spuntata in un vaso che conteneva dei gerani, l’ho estratto col terreno, messo in un vasetto, e tra un po' mi farà i primi fiori (si intravedono minuscoli bocci:) ) nei giorni più freddi lo tenevo all'interno vicino alla finestra sulle scale, non riscaldate, però era uno solo, se dovessi spostarne 80…(non ho serre)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
complimenti per i tuoi vasetti di yogurt :hands13: quest’anno è la prima volta che mi cimento nella semina dei ciclamini e qua sotto, a destra, si vedono alcune delle prime foglioline spuntate nelle ultime settimane

image

nel frattempo ora ne ho decine e decine, ma proprio tante e spesso ravvicinatissime, volevo chiederti come e quando hai proceduto al primo rinvaso (ma già dalla seconda foto mi sembra di capire che li hai isolati abbastanza presto, e con che terreno?) e soprattutto se reggono l’inverno fuori (qui raramente gela ma alcuni giorni può andare, di poco, sotto lo zero)

p.s.: in realtà quello affianco nella foto è il “mio” primo ciclamino da semina, spontanea però, due anni fa avevo riconosciuto una minuscola foglia di ciclamino spuntata in un vaso che conteneva dei gerani, l’ho estratto col terreno, messo in un vasetto, e tra un po' mi farà i primi fiori (si intravedono minuscoli bocci:) ) nei giorni più freddi lo tenevo all'interno vicino alla finestra sulle scale, non riscaldate, però era uno solo, se dovessi spostarne 80…(non ho serre)

Ciao neofittone, scusa se ti rispondo con tanto ritardo, nn so perchè ma nn mi vengono più segnalate le discussioni a cui partecipo e questo 3d l'ho ritrovato ora per caso...
Prima di tutto complimenti per le nuove piantine! si, io le avevo divise abbastanza presto, avevo scelto le più sviluppate, ho usato un normale terriccio universale e gli avevo fatto passare l'inverno nella serra fredda delle piante grasse, dove torneranno fra poco!
Devi trovargli un posticino per l'inverno, sono piccoli, devi proteggerli, se nn hai una serretta puoi provare a tenerli fuori di giorno e portarli in casa di sera...comunque una serrina la puoi prendere, hanno prezzi abbordabilissimi e in terrazza occupano poco spazio...
Auguri per i piccolini...:Saluto:

Mi ero persa questo topic...
Bravissima Ariel, complimenti!!

E bravo anche Neofittone.

elle

Grazie 1000 Elle!:) :Saluto:

neofittone

Aspirante Giardinauta
Ciao neofittone, scusa se ti rispondo con tanto ritardo, nn so perchè ma nn mi vengono più segnalate le discussioni a cui partecipo e questo 3d l'ho ritrovato ora per caso...
Prima di tutto complimenti per le nuove piantine! si, io le avevo divise abbastanza presto, avevo scelto le più sviluppate, ho usato un normale terriccio universale e gli avevo fatto passare l'inverno nella serra fredda delle piante grasse, dove torneranno fra poco!
Devi trovargli un posticino per l'inverno, sono piccoli, devi proteggerli, se nn hai una serretta puoi provare a tenerli fuori di giorno e portarli in casa di sera...comunque una serrina la puoi prendere, hanno prezzi abbordabilissimi e in terrazza occupano poco spazio...
Auguri per i piccolini...:Saluto:

Ringrazio chi mi ha fatto i complimenti e naturalmente te per la risposta ( riesco a scrivere pochissimo sul forum, sto anche mesi senza farlo, non è certo un problema aspettare qualche giorno)
purtroppo oltre a non avere la serra non ho neanche la terrazza…valuterò comunque l'acquisto (della serretta, non della terrazza :crazy:)
in ogni caso a questo punto sceglierò a breve gli “eletti” e li destinerò ai vasetti, gli altri vedremo, magari li “abbandono” un po’ fuori riparati sotto il muro a sud o con tnt sopra, per qualcuno sarei quasi tentato di sperimentare la messa a dimora a terra, se sopravvivono avrete notizie...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Neofittone, anch'io alcuni li avevo messi in terra, ma la scorsa estate sono seccati e per ora non è ancora rispuntato niente, spero di vederli nei prossimi giorni...:Saluto:

Alto