• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya con cocciniglia

new dawn

Guru Giardinauta
Purtroppo ho notato che le mie due piante di Hoya Carnosa sono state attaccate dalla cocciniglia. Poiché so bene quanto può essere difficile distruggerla, e nel mio balcone di Napoli è endemica, non si salva nessuno, vorrei attaccarla subito e pesantemente. Ho letto da qualche parte che il Reldan 22 è molto efficace. Ce l'ho per il giardino e non l'ho mai usato:D, come mi consigliate di usarlo?
Posso darlo anche come preventivo su una bella Hardenberghia nello stesso balcone che ha vegetato moltissimo e si prepara a una bellissima fioritura invernale?
Grazie per l'aiuto
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io ho il tuo stesso problema, ho provato il Reldan22 ma con scarsi risultati, ho notato che un ottimo prodotto è il Provado a compresse, non funziona il Confidor pur avendo lo stesso principio attivo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il Reldan 22 va nebulizzato :)
Già che ci sei ti consiglio di trattare a tappeto tutte le piante che hai sul balcone...la cocciniglia salta da una pianta all'altra e rischi di non liberartene mai, uno dei motivi per cui non ci si libera della cocciniglia è perchè si sbaglia a somministrare il rpodotto.
Il trattamento va poi ripetuto (ora non mi ricordo bene dopo quanto, comunque sulla confezione dovrebbe essere scritto) perchè non è efficace sulle uova, con un solo trattamento non si risolve nulla.

Edit: non sono una fan sfegatata del prodotti a base di imidacloprid (prodotti usati per la concia della sementi come il goucho oppure il provado, confidor ecc), accusati di essere i responsabili della moria di api di questi ultimi anni.
Laddove questi prodotti sono stati sospesi, la loro popolazione ha ripreso a crescere (c'è chi dice che è una casualità...però...)
Per carità, la dose che una singola persona può usare non è nulla se paragonata a quella usata in larga scala per la concia delle sementi; però non mi va di dare il mio contributo allo sterminio delle api che ronzano felici e contente sui miei fiori.
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Sono d'accordissimo con te, infatti quest'anno ho evitato qualsiasi insetticida, e ho tenuto sotto osservazione minuziosa tutte le piante. Purtroppo non sono molto contenta della popolazione di insetti, forse non ho piante che ne attirino abbastanza.
Intanto, per fortuna il mio giardino soffre solo di attacchi fungini (un po' di oidio sulle rose e molta ticchiolatura) ma si autoprotegge in modo incredibile. Pensa che qualche anno fa ci una invasione massiccia di cocciniglia su alcuni ulivi che fanno da frangivento e assolutamente ignorati. Non sapevo come trattare una cosa di dimensioni così massicce e ho cercato di non guardare ... l'anno dopo era sparito tutto.
Per quanto riguarda il Reldan è chiaro che va nebulizzato, ma il problema è che la maledetta si infila nei nodi ascellari che nella Hoya sono serratissimi, e nelle foglie rugose dei gerani imperiali (che eliminerò per questo). Bisognerà fare più di una nebulizzazione.
 
Sono d'accordissimo con te, infatti quest'anno ho evitato qualsiasi insetticida, e ho tenuto sotto osservazione minuziosa tutte le piante. Purtroppo non sono molto contenta della popolazione di insetti, forse non ho piante che ne attirino abbastanza.
Intanto, per fortuna il mio giardino soffre solo di attacchi fungini (un po' di oidio sulle rose e molta ticchiolatura) ma si autoprotegge in modo incredibile. Pensa che qualche anno fa ci una invasione massiccia di cocciniglia su alcuni ulivi che fanno da frangivento e assolutamente ignorati. Non sapevo come trattare una cosa di dimensioni così massicce e ho cercato di non guardare ... l'anno dopo era sparito tutto.
Per quanto riguarda il Reldan è chiaro che va nebulizzato, ma il problema è che la maledetta si infila nei nodi ascellari che nella Hoya sono serratissimi, e nelle foglie rugose dei gerani imperiali (che eliminerò per questo). Bisognerà fare più di una nebulizzazione.

Il reldan contro la cocciniglia è micidiale,bisognerebbe darlo insieme all'olio bianco e fare almeno un paio di trattamenti a distanza di 15gg ,il problema che non puoi dare l'olio sulla tua pianta essendo una grassa.
Se dai il reldan elimini la cocciniglia stai tranquilla ,dallo nelle dosi e tempi giusti.
ciao New tutto bene il resto?:love_4::flower:te lo mando ugualmente anch ese non accetti....:lol::lol:
vincenzo
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao New Dawn,
ma sarà che questo è il periodo della cocciniglia? Stasera, facendo il solito giretto di controllo sulle piante ho visto un puntino bianco sulla fogliolina appena nata della plumeria. L'ho toccata appena con il dito indice e...splash..la fogliolina si è aperta lasciando colare un bel pò di liquido biancastro. Poi guardando bene sotto le foglie più mature ho notato la malefica. Eppure l'avevo trattata con olio bianco una decina di giorni fa! Ci metto una pastiglia di provado?
Hai letto il MP che ti ho mandato?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vai tranquilla......il reldan agisce anche per asfissia quindi se non riesci a raggiungere qualche angolo nascosto non ti preoccupare :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao New Dawn,
ma sarà che questo è il periodo della cocciniglia? Stasera, facendo il solito giretto di controllo sulle piante ho visto un puntino bianco sulla fogliolina appena nata della plumeria. L'ho toccata appena con il dito indice e...splash..la fogliolina si è aperta lasciando colare un bel pò di liquido biancastro. Poi guardando bene sotto le foglie più mature ho notato la malefica. Eppure l'avevo trattata con olio bianco una decina di giorni fa! Ci metto una pastiglia di provado?
Hai letto il MP che ti ho mandato?

certo, questo è il periodo di maggiore esplosione della cocciniglia. Sul balcone mi ha ucciso due gerani imperiali e due belle piente di Dimorphoteca che ero riuscita a far ricadere giù dalla ringhiera. La sterminerò tutta
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
una domanda: ma l'olio bianco come agisce sulla cocciniglia? forse è OT, ma ho spruzzato le siepi di pitosfoto infestate e ho anche inserito nei vasi le pastiglie di provado plus. in alcuni punti la vedo ancora, e con il getto forte della canna salta via che è una meraviglia. quelli che vedo sono sopravvissuti oppure morti?
 
Alto