• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cibo estivo o cibo invernale

Waves

Master Florello
D'impatto ti direi estivo perchè IO sono estiva :D
però...in generale mi piacciono anche certe cose che si mangiano in inverno, tipo la polenta con tanto sugo (sugo con i finocchi oppure il ragù) e il formaggio sciolto nel mezzo....anche certe minestrine, come sono buone...:) e poi mi piacciono tutte le cose saporite e ben condite, e si mangiano anche in inverno ;)
 

Eva1984

Giardinauta
Sì in effetti anch'io sono carnivora e prediligo la selvaggina (cinghiale e capriolo).
In effetti anche in inverno ci sono cose che prediligo come zucca e arance.
Ma il numero di cibo che preferisco è maggiore in estate
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non afferro la differenza fra cibo estivo e cibo invernale.
Siamo in condizione di poter reperire facilmente qualsiasi ingrediente a prescindere dalla stagione,
con poche eccezioni (caki, castagne, ciliege, pesche) comunque non indispensabili per una corretta e variata alimentazione.
Anche nei ristoranti, per lo meno qui da noi, se si vuole, si può mangiare i peperoni con la bagna cauda o il brasato al barolo con polenta
12 mesi all'anno, pertanto non capisco la differenza fra cibi estivi e cibi invernali, io mangio quello che mi pare 12 mesi all'anno.:ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Non afferro la differenza fra cibo estivo e cibo invernale.
Siamo in condizione di poter reperire facilmente qualsiasi ingrediente a prescindere dalla stagione,
con poche eccezioni (caki, castagne, ciliege, pesche) comunque non indispensabili per una corretta e variata alimentazione.
Anche nei ristoranti, per lo meno qui da noi, se si vuole, si può mangiare i peperoni con la bagna cauda o il brasato al barolo con polenta
12 mesi all'anno, pertanto non capisco la differenza fra cibi estivi e cibi invernali, io mangio quello che mi pare 12 mesi all'anno.:ciao:

questione di scelte, senza dubbio. Io preferisco mangiare frutta e verdura di stagione, in primis perché il sapore cambia nettamente (i pomodori che trovi a gennaio non hanno sapore come i pomodori d'agosto); inoltre la frutta e la verdura fuori stagione costa un occhio della fronte (pensa la classica uva che si mangia al cenone di capodanno che costa qualcosa come 8 euro al kg); infine perché per me è bello aspettare l'avvicendarsi delle stagioni con i suoi prodotti: la parmigiana d'estate, le caldarroste in autunno, il risotto alla zucca in inverno o una bella frittata d'asparagi in primavera.
Inoltre, ultimo punto a favore per la natura: i frutti e la verdura di stagione contiene elementi che ci servono proprio in quella stagione: pensa alla vitamina C degli agrumi, frutti invernali, oppure alla vitamina A dei frutti estivi che induce la produzione di melanina che (tintarella a parte) protegge dai raggi UV del sole. Senza contare che la frutta estiva è quella a più alta concentrazione di acqua e sali minerali, fondamentali in una stagione in cui è facile disidratarsi.
Noi essere umani siamo un microgranello nella natura, siamo parte di essa, siamo un pezzo del puzzle

Per il resto sono gusti personali e sicuramente mangiare la caprese a natale non ha mai ucciso nessuno:LOL:
Questo per dire che non sono un'estremista, ma in generale tendo a seguire l'andamento stagionale e per rispondere alla domanda di eva, preferisco i prodotti della terra estivi:)
 

tartina

Master Florello
io preferisco i cibi invernali...
al di là di quello che ovviamente si trova nelle giuste stagioni, infatti non amo per niente frutta e verdura fuori stagione, amo di più le minestre calde, i sughetti, i risotti, tutte le cose che si preferisce mangiare d'inverno perchè d'estate riscalderebbero troppo... amo poco invece i piatti freddi e le insalate... ma d'estate purtroppo mi tocca...
 
Alto