• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao

sussurri84

Aspirante Giardinauta
ora che mi sono calmata, dopo l' incidente con la mia piccola dionea, passo di qua a presentarmi. Mi chiamo Claudia, momentaneamente vivo all' estero, e purtroppo per voi credo di essere la persona più negata al mondo con le piante. mi sono sempre morte tutte. anche le piante grasse. a momenti riesco a far morire anche le piante finte. una disgrazia.
Per questo mi sono affezionata fin troppo alla mia piccola Muss, la mia dionea, che in soli due mesi mi ha reso troppo orgogliosa. Si trattava di un secondo tentativo con una dionea, la prima me l' avevano regalata ma a causa di informazioni sbagliate dopo sei mesi di stenti è morta. per la seconda, dopo un inizio incerto, avevo raccolto molte informazioni utili proprio in questo forum, e dopo sol una settimana di sole e acqua distillata aveva cominciato a fare un sacco di germogli. Si, lo so, mi prenderete per pazza ma ci parlavo ogni mattina, prima di andare al lavoro, e la salutavo sempre al ritorno, controllando come stava ad acqua e in generale.
Oggi purtroppo un brutto incidente, io spero tanto che non sia morta e che riesca a riprendersi. non so se in caso contrario vorrei provare un terzo tentativo. Potrebbe essere un modo piuttosto chiaro per dirmi che io e le piante non possiamo coabitare. :(
Nella speranza che sopravviva comunque sono qua, cercherò di imparare un po' di più sulle piante, sulle carnivore in particolare, e magari vi terrò aggiornati.

PS: si chiama Muss perchè per la mia poca fantasia inizialmente era Musci, da muscipula. però in tedesco musci vuol dire un' altra cosa... i miei coinquilini non la smetteano pià di ritere quando gliel' ho detto. ho quindi provato a chiamarla Pula, ma non la smettevano più di ridere lo stesso, perchè la parola suonava come un verbo poco carino. quindi alla fine è diventata Muss. attualmente, visto il secondo tentativo, Muss Zweite

PPS vi chiedo scusa in anticipo per le domande stupide che potrei tirare fuori e per le scarse conoscenze. li ripeto, sono sempre stata terribilmente negata con le piante!

carne

Florello Senior
ciao sussurri, se avessi parlato avresti scritto un romanzo? E' comunque stato un bel racconto ed ho concluso...ma sei propio sicura di voler fare giardinaggio?
Per inizio tingi il pollice di verde, è un buon inizio.
Benvenuta e abbi pazienza e costanza che alla fine sarai premiata da tanti fiori come una cariolata.

sussurri84

Aspirante Giardinauta
Benvenutaaaaaaaaaaaaaaa :D
però voglio sapere cosa significano sia Musci che Pula :lol:

Ehm... come rispondere senza essere bannata per contenuti inappropriati? Allora... musci dovrebbe essere un vezzeggiaivo per un organo femminile... mentre pula richiama un verbo che significa fare plin plin...

orange juice

Giardinauta
welcome.gif

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA!

Tutti quelli che amano le piante devono subire degli insuccessi.
Ma ripartono più carichi di prima, cercando notizie, migliorando la tecnica, cercando di correggere gli errori.
Anche se Muss non dovesse farcela prendine un'altra, curala ancora con più passione e vedrai che ne trarrai tante soddisfazioni.

Eppoi chi non ama le piante le compra, le mette li come soprammobili e se muoiono le butta senza tanti problemi.
Chi ci parla insieme e soffre per un incidente non può rinunciare ad avere piante in casa. Magari cambia specie, ma non rimane senza piante.

Ste

sussurri84

Aspirante Giardinauta
beh grazie a tutti per il benvenuto, e grazie Stefano per le tue parole incoraggianti! forse dovrei davvero provare con una pianta piú semplice all´inizio. peró staremo a vedere dai... io spero ancora che Muss riesca a superare questo momentaccio

Nicki.ta

Giardinauta
Benvenuta... vedrai che fra poco avrai piante rigogliosissime, se vuoi appassionarti con consigli chiari e preziosi sei nel posto giusto...(non parlavo di me, io sono ancora allieva...)

Alto