• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potature/trattamenti

enrica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,ieri e l'altro ieri ho approfittato del vento caldo per fare alcuni lavoretti in giardino:hands13:,
ho iniziato a potare un'pò le rose e visto che non ho fatto trattamenti autunnali e invernali:martello:,mi ritrovo con macchie rosso/marrone su alcuni rami, xciò pansavo di dare dell'antifungino;

il dubbio è questo: che prodotto usare(poltiglia bordolese?rame?),brucerò le gemme che si stanno schiudendo se le tratto adesso?

altro dubbio:quando comincio a bagnare e ad usare il concime liquido?

(le mie rose hanno già qualche anno, sono tutte in piena terra e non sono da taglio)

grazie:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, puoi senz'altro nebulizzare con un prodotto a base di rame (va bene anche la poltiglia), ma non credo che le macchie rosse siano funghi: o è la lignificazione dei nuovi rami oppure, se è marrone "secco", i rami colpiti stanno morendo e vanno tagliati. Hai modo di mettere delle foto?
La potatura "completa" va fatta a fine inverno, appena le gemme cominciano a gonfiarsi.

Per il concime, sarebbe meglio (e più economico) un concime a lenta cessione specifico, da dare al risveglio vegetativo (aprile circa) e poi a giugno e luglio (prima delle fioriture), al posto di quello liquido... :rolleyes:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per la poltiglia non temere non si bruci nulla.
Le tue sono in terreno pieno, meglio fertilizzanti come compo a granuli a lenta cessione. I consigli di elabar mi sembrano precisi al 100%
Ciao
 

enrica

Aspirante Giardinauta
allora

momentaneamente non riesco a postare la foto,mi viene in mente la ruggine o la ticchiolatura,ma non ricordo se prende solo le foglie o anche i rami non ancora lignificati infatti i punti colpiti sono rami verdi xciò non lignificati,pensavo perciò alla poltiglia bordolese,che dovrebbe essere più forte del rame xchè contiene anche calce,giusto? correggetemi se sbaglio...

x il resto le mie gemme sono già belle gonfie:eek: per questo pensavo di trattare subito così quando si apriranno le foglioline non prenderanno subito i funghi:squint:

x il concime aspetto ancora ma x l'acqua? bagno già o aspetto?

scusate le tante domande e se sto facendo danni fermatemi:D

ciao e grazie:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in inverno occorre bagnare solo in caso di prolungata siccità e mentre il terreno non è ghiacciato; quest'anno direi che non ce n'è bisogno e che sono state sufficienti le pioggie stagionali.

Per la ruggine, si presenta come tanti puntini "polverosi" di color carota, ma non mi pare di averne mai vista sui fusti, solo sulle foglie... :rolleyes:

phragmidium-mucronatum-02.jpg



Se è una cosa tipo questa:

malattie_seccumi_della_rosa.jpg


si tratta di seccume che non è curabile; occorre tagliare i rami colpiti e sicuramente giova trattare con il rame.
 

marmk

Aspirante Giardinauta
per evitare troppi topic per lo stesso problema invito tutti gli utenti a scrivere qua consigli informazioni etc etc su potature.danghiù ed ora passo alle domandine per i pollici verdi:
1) le rose che ho in giardino stanno emettendo tantissimi nuovi getti, domenica scorsa ho dato una leggera potatina, ho sbagliato? visto che non si ferma mi conviene procedere con la potutara classica o mi conviene aspettare i primi di marzo?
2) ho dato una spruzzatura di poltiglia tanto per mettere in guardia i maledetti funghi ma visto le giornate di pioggia dei giorni scorsi che fò ripeto o aspetto.
3) oh per quanto riguarda la concimazione le mie idee sono un pò confuse....

vi ringrazio ed aspetto i vostri consigli ps oggi faccio qualche fotina domani cercherò di metterle
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
per evitare troppi topic per lo stesso problema invito tutti gli utenti a scrivere qua consigli informazioni etc etc su potature.danghiù ed ora passo alle domandine per i pollici verdi:
1) le rose che ho in giardino stanno emettendo tantissimi nuovi getti, domenica scorsa ho dato una leggera potatina, ho sbagliato? visto che non si ferma mi conviene procedere con la potutara classica o mi conviene aspettare i primi di marzo?
2) ho dato una spruzzatura di poltiglia tanto per mettere in guardia i maledetti funghi ma visto le giornate di pioggia dei giorni scorsi che fò ripeto o aspetto.
3) oh per quanto riguarda la concimazione le mie idee sono un pò confuse....

vi ringrazio ed aspetto i vostri consigli ps oggi faccio qualche fotina domani cercherò di metterle

Ciao, non ti preoccupare non gli hai fatto del male alle rose, :D sono dure e non se la prendono a male, però non fargli le spuntatine, amano le potature vere e proprie, non gli abbassamenti di qualche cm.
Abitando a Roma è normale che abbiano iniziato a vegetare, lo hanno fatto anche quì a Campobasso!
Provo a rispondere alle tue domande:

1) aspetta ai primi di marzo così potrai eliminare i getti che eventualmente si saranno ghiacciati al freddo di febbraio
2) hai fatto bene con la poltiglia, non rimetterla subito, la si usa a scopo preventivo, fanne un trattamento a marzo, in quell'occasione irrora anche il terreno immediatamente sottostante, aiuterà a tenere pulito dalle spore. Durante l'anno potresti riusarla, ma fai attenzione perché rovinano l'estetica della rosa.
3) la concimazione delle rosa va effettuata a marzo e ad agosto. Si consigliano concimi granulari a lenta cessione o dello stallatico maturo.

Per le potature puoi leggere anche http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/59080-come-potare.html dove avevo detto la mia a riguardo.
:Saluto:
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Io credevo che a febbraio bisognasse intervenire con un fungicida sistemico a scopo preventivo....è sbagliato?:confused:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
X Indiana: no non è sbagliato. Il verderame o la poltiglia bordolese si utilizzano prevalentemente a scopo preventivo, l'importante è non eccedere, basta un trattamento ogni 20 giorni. Consigliavo semplicemente di non usarlo troppo spesso. Sono prodotti accettati anche nel biologico, ma entro certi limiti, eccedendo si rischia che le pioggie portino a terra troppo di quel materiale che potrebbe alterare le caratteristiche del terreno con conseguenze non desiderate. Proprio adesso è il momento di tenere a bada i funghi, ma come per tutte le cose non bisogna mai esagerare.

Scusa se nel messaggio precedente ho lasciato intendere altro, la poltiglia si utilizza ogni 20-30 giorni, tuttavia questo lasso di tempo può variare in rapporto alla composizione utilizzata:
maggiore percentuale di solfato di rame (maggiore effetto antifungino ma minore persistenza sulla pianta)
maggiore percentuale di calce idrata (maggiore persistenza sulla pianta ma minore effetto antifungino)

Spero di aver fugato i tuoi dubbi, altrimenti chiedi pure.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ehm...scusate...anche io ho qualche dubbio sulla potatura....posso aspettare marzo?Perchè ho notato che le piante hanno già buttato le gemmette con le foglie piccolissime:love:,posso aspettare ancora?Perchè ora non ho proprio tempo...:embarrass!
Poi il rosaio che è in giardino è un po' disordinato..e vorrei dargli un po' d'ordine...se vi faccio edere una foto...riuscite a darmi qualche dritta???

Ultima cosa...l'anno scorso ho comprato 2 rose Barni...e le ho trapiantate...volevo metterle in un vaso e poi in terra,ma mi avevano scolsigliato...e così le ho messe in piena terra...Fra qualche anno spero di avere una casa tutta mia..e quindi dove andrò io...le mie 2 rose mi seguiranno...ci saranno problemi nel tirarle fuori dal terreno per traslocarle???Qualche accorgimento da tenere già da adesso?O devo già tirarle fuori e metterle in vaso....visto che le ho trapiantate solo l'anno scorso?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Non demordo dai miei principi : potatura drastica a marzo , ora si rischia, c'è ancora troppa alternanza nella temperatura con nottate allo zeroe anche meno.
 
Alto