• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.... io ho 5 rose di cui non conosco neanche il nome.... tutte sono state piantate nella primavera dello scorso anno e sinceramente oltre a tagliare la rosa sfiorita non ho fatto altro.... detto questo come potete capire non ne sò un gran che.... vorrei capire qualcosa in più sulla concimazione, cosa devo usare e quando??? ma soprattutto sulla potatura di cui non sò veramente nulla.... quando vanno potate e soprattuto di quanto????
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Adesso è un po' tardi per la potatura.
Si effettua in genere alla fine dell'inverno.

Se non l'hai fatta probabilmente le rose fioriranno lo stesso, ma avranno steli molto lunghi.

Comunque la cosa è pienamente rimediabile con una buona rimonda dopo la fioritura primaverile e cominciando poi con buone potature dal prossimo anno :)


Hai la possibilità di mostrarci qualche foto delle tue piante in maniera che possiamo darti dei consigli più mira
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ed eccomi con qualche foto....
la prima:
DSC01823.jpg DSC01824.jpg
che è talmente piccola che non sò se va potata...
e poi:
DSC01821.jpg DSC01825.jpg
entrambe sono quelle rose che vendono al super nei cartoni.... quindi non molto pregiate e non sò nemmeno il nome...
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ho poi quest'altra rosa che ho comprato l'anno scorso in una fiera, ma anche di questa nulla sul nome....l'unica cosa che mi ricordo è che è rifiorente, ma nell'insieme ha un portamento un pò disordinato....
DSC01820.jpg DSC01826.jpg

e diciamo che è quella che mi interessa di più inquanto è proprio davanti alla porta di casa, mentre le altre si trovano in un'aiuola fuori casa (proprio fuori dal cancello).... consigli????
 

Harry Potter

Giardinauta
... forse sono un po' altine, a parte quella contro il muro... ma non so proprio se sia la stagione giusta per mettere mano alle forbici... al massimo farei come dice Hélène una potatura dopo la sfioritura, per abbassarle appena... poi bisognerebbe attendere l'autunno o la primavera prossima per fare la potatura vera e propria...
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
:muro: bè quello lo sò.... anche perchè se le poto ora che sono piene di boccioli non vedrei neanche un fiore... il mio problema è che non ho proprio idea di quanto vanno tagliate.... volevo capire più o meno come fare per poi procedere al momento giusto!!!!
 
Alto