• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti! Io non mi raccapezzo!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, vedo che sta procedendo bene il recupero.

per staccarlo devi tagliare lo stelo qualche mm sopra e qualche mm sotto a dove si è formato il keiki, perchè da solo non si stacca
i miei li ho staccati così

amboinensis

Giardinauta Senior
Perfetto...hai fatto bene a non buttare hai visto??? Ha ragione belinda ....si vede che è primavera!! Sono contentissima!

Spulky

Membro dello Staff
nel bagnarla non tenerla in ammollo, non avendo le radici l'acqua non verrebbe assorbita, e degraderebbe facendolo marcire il bark

Bruny80

Aspirante Giardinauta
Va bene Spulky, allora in quale modo mi conviene darle da bere in modo che riceva l'acqua al meglio? Doccetta o altro?
Grazie!!

Spulky

Membro dello Staff
scusa mi sono spigata male,
immergila pure ma non tenerla ammollo, la tieni in acqua solo il tempo per bagnare la corteccia, ma non la lasciare dentro,
in questo momento è senza radici sotto, quindi non assorbirebbe comunque l'umidita in fondo al vaso ma utilizzerebbe solo quella di superficie, dove si trova la parte ancora viva.
è probabile che dovrai bagnarla un po' più frequentemente, perchè, se il tempo si decide, siamo ormai prossimi all'estate, e l'umidità superficiale seccherà velocemente, ma.. bagna sempre con molta cautela.

Bruny80

Aspirante Giardinauta
Va bene, cercherò di fare come dici sperando che le radici si sviluppino bene. E' giusto continuare a concimarla? Per ora l'ho fatto una volta sola due settimane fa.
Grazie ancora, ora aspettiamo e vediamo!

Bruny80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ormai è passato 1 mese dall'ultimo messaggio.
Purtroppo il keiki non ce l'ha fatta, la pianta ha sofferto e il keiki ne ha fatto le spese. Il motivo?! un assenza prolungata non programmata (10 gg + o -) e probabilmente la luce che arrivava alla phal era troppo poca e anche il tempo non ha aiutato. La pianta "madre" invece sta resistendo ancora, la fogliolina è bella verde e sta cercando di buttare tre radici (ancora molto indietro)...vediamo che succede.
Buona giornata a tutti!

Belinda

Giardinauta
Peccato, ma ormai è andata così. Almeno la MAMMA non si arrende. Vedrai che con il tempo è la pazienza andrà tutto a buon fine. Le phal non sono proprio velocissime a crescere, ma la buona stagione aiuta (sperando che il tempo si riprende un'pò). Tienici informati come va. :Saluto:

Alto