• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con foglia molle

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
La mia Phal, che che mi è stata regalata tre mesi fa, ha un (spero piccolo) problema.
A metà luglio il mio gatto l'ha fatta cadere per terra :cry: Ho raccolto il bark e risistemato nel vaso anche se la pianta non è più ben appoggiata ma quasi sospesa. Il problema però non è questo. Ho affidato per quasi un mese la mia phal alla mia amica che ogni settimana passava a casa per darle l'acqua. Al mio rientro (ieri sera) ho trovato le radici color argento, una foglia molle e, con mia grande sorpresa, una piccola nuova foglia. Ora... ho necessità di capire come sta la mia pianta.

Ho problemi anche con l'invio delle foto.. sono nuova su questo forum e non ho ancora imparato a muovermi :muro: quanto può essere grande al massimo un file?

Alessandra
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
sembra solo assetata! bagnala bene (il bark) per 10, 15 giorni, anche se le radici sono ancora un poco verdine

quando cadde, sarebbe stato bene sciacquare il bark prima di riutilizzarlo ma ormai e' fatta

mettila in buona luce, non lasciare acqua nei sottovasi ed ove ci sia e dagli un po' di acqua in piu' anche se son verdi, ribagna ...

di solito ed in questo periodo ogni quanto diventano argentine? se ogni 3 giorni, bagna ogni 2 ! se ogni 4, bagna ogni 3 ... (non si possono contare ma te devi contarli li nel tuo ambiente in quanto ogni ambiente e' diverso!)



toglila la dal bicchiere che non permette la circolazione dell'aria nel vaso e fai una foto laterale e da sotto di questo (il vaso)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alehandra

Aspirante Giardinauta
746.jpg 744.jpg 748.jpg

sotto non ho mai visto radici. lateralmente si ma non si vedono più da quando è caduta. mando comunque le foto
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, direi che il bark ha di certo una vita piu' lunga ma non so da quanto e' li in quel vaso

devo dire che alquanto scuro e non e' bene, significa che e' non ottimale e comunque s'impregna molto

se vuoi puoi inserire una piccola quantita' di argilla espansa nel vaso inframmezzando con il bark gia' esistente

l'argilla ha scopo sia drenante che arieggiante! infatti le radici devono asciugare o procedere all'asciugamento entro 3, 4 giorni dalla bagnatura, farle arrivare totalmente argentee per poi ribagnare

mediamente mi sembra vada tutto bene, tienila sott'occhio :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
attraverso il vaso, sotto la corteccia, vedo tutto marrone, nessuna radice verde
indi per cui sospetto fortemente vi siamo le radici marce

volendo potresti rinvasare a vedere se è vero che sono marce e nel caso agire di conseguenza
altrimenti puoi attendere e vedere come si comporta la pianta
il problema è .. nel caso avessi ragione, che attendendo ridurresti progressivamente le possibilità di salvare la pianta
senza radici non campa e io lì sotto non vedo nulla di vivo
magari è solo la foto venuta male.. in quel caso :) meglio
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Credo di iniziare a capire ora :) procederò con il rinvaso anche perché la pianta, dopo la caduta a causa del gatto, è molto storta. Spero di riuscire a farlo al meglio e di capire quali radici effettivamente tagliare.
Ti ringrazio per tutti i consigli
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Bene, devo procedere con il rinvaso. Mi è tutto chiaro ma come riconosco, senza commettere alcun errore, le radici da eliminare da quelle da tenere? Avete delle foto per farmi capire la differenza?
Le radici fuori dal vaso sono un po' marroncine ma ho letto proprio su questo blog che possono essere causate da accumuli di sali che necrotizzano la radice. E allora come faccio a distinguere? Vi sono poi delle radici spezzate. Con quelle come mi comporto?
Vi mando altre foto per capire meglio
 

pretorian

Guru Giardinauta
la spezzatura se sotto bark puo' portare o porta a marciume di quella radice con le bagnature

se sono cicciotte, tipo grissini sono ok! se sono "toste" ...

il colore ideale e' verde, quando bagnate ma ... proviamo a vedere meglio!

quante ce ne sono dei vari tipi e quante spezzature?

non so se il collante per i bonsai possa aiutare "incollando" l'esterno della radice sulla spezzatura ... stando sotto al bark non so ma con l'umidita' forse non e' l'ottimale (qualcuno mai provato?)
 
Alto