• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti, mi presento!

velena

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti!
Cercando maggiori info per le mie phal ho trovato questo forum e ho deciso di iscrivermi e cercare di imparare il più possibile!
Ad aprile una mia cliente (adorabileeee) mi ha regalato una bellissima orchidea quasi completamente fiorita. Ho chiesto subito il fioreria come comportarmi. Ho preso un concime monodose. Mi trovo molto bene. Ho visto che ci sono delle volte che finisce prima e delle volte che "va con più calma". Penso sia lei che decide quanto prenderne! :ciglione:
I sono goduta i suoi splendidi fiori tutta l'estate.
Poi ha inizato a sfiorire.
Gli steli floreali hanno iniziato a seccarsi. Ho tagliato fino a dove erano secchi ma niente da fare... ho dovuto eliminarli completamente.
Saranno passati circa 2 mesi e mezzo e sta crescendo una nuova foglia!!! EVVIVA!!!!! Almeno ho capito che non era morta.... :eek:k07:
So che potrebbero passare anche anni prima di riavere lo stelo floreale... però non vedo l'ora e un po sono preoccupata. Magari non ha abbastanza luce... controllo sempre che non si formino muffe e do acqua solo quando le radici sono argentee.
Fatto stà che due settimane fa, le ho preso una sorellina all' Ikea (eh... cercavo un tavolino per il soggiorno e ho preso un'orchidea!!!).
Era conciata veramente male. Le radici erano molto secche e la punta di una foglia è pure bruciacchiata, però era piena di boccioli pronti a schiudersi!
L'ho portata a casa e posizionata vicino all'altra.
Beh... i fiori si stanno schiudendo praticamente tutti ed è uno spettacolo! Mi pare pure che le radici si siano riprese abbastanza bene!
Vedendo gli ottimi risultati della nuova arrivata, non credo sia un problema di posizione...
Non mi resta che aspettare e vedere come va!
Non appena ho un attimo di tempo, vi mando un po di foto!

Grazie mille a tutti!

A presto.
Velena
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
benvenuta, solo due cose:
1) compra un altro concime, quello che hai preso non va bene per le orchidee e per le piante che sono coltivate nella corteccia, le caratteristiche fisiche della corteccia non si prestano ad assorbire per capillarità il concime quindi non viene distribuito uniformemente su tutte le radici.
Comprane uno da sciogliere in acqua che sia liquido o in polvere non importa.
Se è dedicato alle orchidee basta seguire le istruzioni d'uso, altrimenti se è uno generico basta dimezzare la dose consigliata.

2) non è necessario attendere anni :D per vederla rifiorita, basta trattarla nel modo giusto ed ogni anno fiorirà regolarmente.
Quanto dista la pianta dalla fonte di luce?

Ciao
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Ciao Velena,
anche io ti consiglio di abbandonare il concime monodose...
Magari cercane uno studiato appositamente per queste piante, che di solito ha la peculiarità di aver un basso tenore di sali e valori di P e K leggermente superiori all' N.
Oppure va benissimo anche un concime tradizionale, ma ricordati di utilizzarlo al di sotto delle dosi consigliate sull' etichetta, poichè le radici delle orchidee sono particolarmente delicate..
Tu trattala bene, dalle il necessario per rimanere forte ed in salute e vedrai che non tarderà molto a fiorire... non c'è bisogno di aspettare anni...
P.S.:
è il mio primo post, spero di non aver detto delle cretinate...
 
Alto